Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lillet Blanc

Lillet Blanc

Lillet

Lillet Blanc è il primo vino speziato, antenato del moderno Vermouth, prodotto dalla maison nei pressi di Bordeaux che è diventato negli anni il simbolo dell'aperitivo francese. Al naso sventaglia note di agrumi maturi, scorza di cedro e arancia, intense sfumature floreali di camomilla e ginestra, spezie dolci e chiusure mielose e balsamiche. Il sorso è rotondo, morbido e ricco, di grande pulizia e dalla lunghissima persistenza

Non disponibile

17,50 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Prodotto da

Vini bianchi francesi fortificati con alcol aromatizzato con spezie, frutta e botaniche, poi affinati in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LILLET BLANC

Lillet Blanc è una specialità francese dalle origini molto antiche, che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento imprescindibile nella storia degli aperitivi. Si tratta di un vino bianco fortificato e speziato che assomiglia molto al Vermouth piemontese. Viene prodotto da una Maison che ha sede nei pressi di Bordeaux, utilizzando del vino bianco del territorio, arricchito con infusioni di erbe e spezie che rendono il bouquet più complesso e ampio. Il successivo affinamento in legno conferisce al vino un carattere particolarmente armonioso e suadente, che ne rende la beva molto accattivante. I suoi aromi speziati e balsamici lo rendono ideale da degustare liscio o con ghiaccio al momento dell’aperitivo.

Il Blanc Lillet è uno degli aperitivi più antichi e ricchi di storia. Nasce da una Maison fondata nel 1872 a Pondensac, nei pressi di Bordeaux, che si occupava di commercializzare liquori e vini. Proprio partendo dai vini bianchi del territorio, nacque l’idea di creare un nuovo prodotto aggiungendo dell’alcol per fortificare il vino è arricchendolo con un’infusione di spezie ed erbe aromatiche. Il successo del Blanc Lillet è stato subito travolgente, tanto da diventare l’aperitivo più alla moda nella Parigi degli anni ’20, per poi conquistare tutto il mondo. Ancora oggi il Blanc Lillet conserva intatto il suo fascino. È apprezzato dagli appassionati che amano riscoprire il gusto antico di un grande classico senza tempo. Si può gustare liscio in purezza, con del ghiaccio, oppure può essere utilizzato nella moderna arte della mixology per realizzare cocktail dal gusto originale e insolito.

L’aperitivo Lillet Blanc è la più antica tra le versioni di vini speziati di questa storica maison francese. Lillet rappresenta la grande tradizione di aperitivi fortificati. L’ingrediente di base è un buon vino bianco del bordolese, che viene poi aromatizzato utilizzando erbe tipiche del territorio e spezie. Prima dell’imbottigliamento, il Lillet Blanc matura in botti di legno. Il colore è giallo dorato con riflessi luminosi. Al naso si apre su intensi profumi di fiori di campo, aromi di lime, scorza d’agrumi, morbide spezie orientali, sentori balsamici di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è avvolgente e ricco, armonioso e complesso, che si distende verso un finale lungo e persistente.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Morbido, rotondo, ricco e di lunga persistenza

Profumo

Note floreali di camomilla e ginestra, sentori agrumati di limone, pompelmo e buccia di cedro, erbe aromatiche e cenni balsamici