Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Luvasa' Monte Duro

'Luvasa' Monte Duro

Monte Duro

Il 'Luvasa' di Monte Duro è un vino bianco dal sorso pieno e avvolgente, che si abbina a perfezione a piatti vegetariani o a base di pesce e crostacei. Fresco e morbido al palato, dal sorso scorrevole e molto equilibrato, regala un finale lungo e persistente, accentuato dalle note agrumate e floreali che spiccano al naso, fra aromi di sambuco, cenni erbacei e aromi di frutta tropicale

16,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'LUVASA' MONTE DURO

Il ‘Luvasa’ di Monte Duro è un vino bianco macerato dalla personalità fresca e leggermente esotica, ricco di suadenti rimandi erbacei e floreali. La tenuta Monte Duro si trova in provincia di Reggio Emilia, precisamente all’interno del comune di Vezzano sul Crostolo, dove i fratelli Devid e Matteo Sassi gestiscono all’incirca 20 ettari di vigneti riservati a varietà tradizionali come il Lambrusco Maestri, il Lambrusco Marani e la Spergola, ma anche a vitigni internazionali quali Sauvignon Blanc e Pinot Nero. Fondamento agronomico dei due fratelli è quello di mantenere basse le rese in uva per ettaro, rinunciando a volumi abbondanti ma consentendo così di raccogliere grappoli di eccezionale qualità.

Monte Duro ‘Luvasa’ ha origine da una sola varietà a bacca bianca coltivata seguendo i dettami dell’agricoltura biologica certificata. La vendemmia è svolta interamente a mano in cassette e le uve vengono immediatamente trasferite in cantina per la fermentazione alcolica spontanea affidata al solo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina, associata a 2-3 giorni di macerazione pellicolare. Durante tutto il processo di produzione è poi escluso il ricorso a coadiuvanti e additivi enologici, inclusi i solfiti.

Il bianco ‘Luvasa’ della tenuta a conduzione famigliare Monte Duro possiede una colorazione giallo paglierino brillante. L’olfatto si erge su sentori floreali ed erbacei, tra cui spiccano note di sambuco e foglia di pomodoro, impreziositi da richiami esotici di frutta tropicale. Il gusto è ben bilanciato tra la piacevole morbidezza e la vivace freschezza che definiscono una progressione assai scorrevole e beverina, degna di abbinamenti saporiti quali risotti o paste ai frutti di mare.