Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia 'Buscaia' Collecapretta 2022

Malvasia 'Buscaia' Collecapretta 2022

Collecapretta

La Malvasia 'Buscaia' di Collecapretta è un vino bianco molto delicato prodotto a base di Malvasia Bianca Lunga e Malvasia di Candia. Il suolo ricco di minerali conferisce al vino lievi sfumature salmastre sia al naso che al palato, dove il sorso fresco e scorrevole viene sostenuto da una piacevole sapidità. Gli aromi predominanti sono la lavanda e il biancospino, che, accompagnati da piacevoli note agrumate, delineano un profilo aromatico fine e molto profumato

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA 'BUSCAIA' COLLECAPRETTA 2022

La realtà vitivinicola Collecapretta introduce la Malvasia ‘Buscaia’, un vino bianco dal seducente tono aromatico realizzato attraverso un assemblaggio di Malvasia Bianca Lunga e Malvasia Bianca di Candia. Il primo vitigno, conosciuto anche come Malvasia del Chianti in Toscana, si caratterizza per la leggera aromaticità, il grappolo serrato e la buccia spessa, mentre il grappolo della Malvasia Bianca di Candia si presenta spargolo, con acini grandi e delicati.

La Malvasia ‘Buscaia’ della cantina Collecapretta consta di un assemblaggio di Malvasia Bianca Lunga e Malvasia Bianca di Candia, varietà allevate escludendo l’impiego di erbicidi, pesticidi e altri prodotti chimici di sintesi. Le piante si trovano a un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare e poggiano su suoli a tessitura prevalentemente argillosa. Le uve di entrambi i vitigni vengono raccolte a inizio ottobre e quindi trasferite in cantina per la vinificazione in bianco in un tinello di acciaio con circa 10 giorni di fermentazione alcolica spontanea, senza controllo della temperatura. Il vino matura sempre in acciaio e viene travasato una prima volta a febbraio e una seconda a marzo, per poi essere imbottigliato ad aprile senza alcuna aggiunta di solforosa.

All’esame visivo la Malvasia ‘Buscaia’ di Collecapretta esprime una colorazione giallo paglierino chiaro. Il ventaglio olfattivo si apre su profumi aromatici fruttati e floreali di pesca, cedro, lavanda e biancospino, arricchiti da suggestioni salmastre dovute alla spiccata mineralità del suolo. Fresco, delicato e sapido l’assaggio, caratterizzato da piacevoli sensazioni vegetali. Il consiglio del produttore è di abbinare il ‘Buscaia’ a piatti dal gusto delicato a base di uova, carni bianche o pesce.