La Malvasia della cantina Il Carpino è un vino bianco corposo e strutturato, vinificato in rosso con lunga macerazione sulle bucce in tini aperti di rovere e affinato in botte grande per 12 mesi. Al naso è ampio e complesso, richiama il miele, la frutta secca e sciroppata. In bocca è caldo e pieno, con richiami aromatici minerali e speziati. Vino fatto come una volta con metodi artigianali
La Malvasia firmata Il Carpino è un orange wine sensuale ed avvolgente, che a dispetto della potente cilindrata si distingue per finezza e coesione. Un lembo di terra magico quello che separa l'Italia dalla Slovenia, deputato senza dubbio alla produzione di alcuni dei migliori bianchi macerati sulle bucce del mondo, e reso grande da un gruppo di produttori che hanno saputo valorizzarlo. A queste cantine possiamo ascrivere senza esitazione quella del Carpino, splendida realtà che pur essendo meno pubblicizzata di altre, produce grandi vini territoriali sin dal 1987. 16 ettari di vigna in cui trovano spazio i vitigni tipici della tradizione locale quali Malvasia, Ribolla e Friulano ed altri internazionali, ma diventati ormai parte integrante del luogo, quali Sauvignon, Pinot Grigio, Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon. I liquidi congiungono potenza e finezza, fotografando con centratezza una delle sottozone più amate dagli appassionati di vino.
Il vino Malvasia Il Carpino è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vecchie viti allevate a guyot su terreni marnosi e sabbiosi esposte a sud-est e dalle rese estremamente contenute. In vigna si adotta un approccio di cauto interventismo, cercando di non prevaricare la naturale espressione del luogo. In cantina si procede con fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere di Slavonia con macerazione prolungata per una settimana. Il liquido affina per 12 mesi in botte grande, 11 mesi in acciaio e altri 12 in bottiglia.
La Malvasia Il Carpino illumina il calice con la sua tonalità dorata intesa, orlata da riflessi arancioni. Naso evocativo e profondo, di ampissimo respiro, dove si stagliano nitidamente richiami all'albicocca sciroppata, alle erbe officinali, al miele e alla cannella. Il sorso è riempitivo e morbido, ma come tutti i grandi vini bilancia la dolcezza di frutto con un puntuale apporto salino. Definizione di vino d'autore.
Giallo dorato intenso con tonalità aranciate
Caldo e pieno, morbido e strutturato, con note minerali e di spezie dolci
Ampio e intenso, con note di frutta gialla secca e sciroppata, miele ed erbe officinali