Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Michelot Alain

I grandi Pinot Noir di Nuits-Saint-Georges
Regione Borgogna (Francia)
Anno Fondazione 1880
Ettari vitati 8
Indirizzo 6 Rue Camille Rodier - 21700 Nuits-Saint-Georges (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9727_michelot-alain_2099.jpg?v=1709220954

Il Domaine Alain Michelot si trova a Nuits-Saint-Georges, nella zona settentrionale della Côte d’Or. Si tratta di una classica tenuta di carattere familiare, che da più generazioni coltiva vigne nella Côte de Nuits. Le origini del Domaine risalgono al 1880 e ancora oggi lavora seguendo le più antiche tradizioni del territorio, con l’unico obiettivo di produrre vini capaci di esprimere le caratteristiche autentiche dei luoghi. L’antico borgo di Nuits-Saint-Georges rappresenta da sempre uno dei centri più importanti e famosi della Borgogna, da sempre al centro di un’area considerata la culla dei grandi Pinot Noir, anche se non mancano vigne di Chardonnay. La straordinaria qualità dl terroir di Nuits-Saint-Georges è confermata dalla presenza di 41 Climat classificati come Premier Cru.

Le origini del Domaine risalgono agli anni ’20 e dal nucleo iniziale, è progressivamente cresciuto grazie a una serie di acquisizioni di parcelle accuratamente selezionate e posizionate in zone di grande prestigio. Oggi al timone della tenuta c’è Elodie, figlia di Alain, talentuosa enologa, che ha contribuito a elevare ulteriormente il livello dei vini, tanto da portare il domaine nell’élite delle migliori realtà del territorio. La tenuta si estende complessivamente su una superficie di otto ettari, suddivisi in numerose vigne, che si trovano all’interno dei territori comunali di Nuits-Saint-Georges, Morey-Saint-Denis e Clos Vougeot, con circa metà delle parcelle classificate Premier Cru, in grado di fornire uve di eccellente livello qualitativo.

Le vigne sono coltivate con alta densità d’impianto e basse rese per ettaro, secondo le migliori consuetudini della Borgogna. Il clima fresco e sempre ventilato e i terreni composti da marne calcaree-argillose, sono particolarmente adatti alla coltivazione del Pinot Noir, che nella zona di Nuits-Saint-Georges si esprime con un profilo elegante, intenso e complesso. Le vinificazioni si svolgono con una piccola parte di uve a grappolo intero. La fermentazione avviene con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. I vini maturano per un periodo di circa 18 mesi in barrique di rovere francese di Allier e Limousin, per circa un terzo nuove.