Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato di Limnos 'Limnia Gi' Chatzigeorgiou 2022

Moscato di Limnos 'Limnia Gi' Chatzigeorgiou 2022

Chatzigeorgiou

Il Moscato di Limnos 'Limnia Gi' della cantina Chatzigeorgiou è un vino bianco fresco e aromatico, prodotto nella piccola isola di Limnos, nell'Egeo Settentrionale. Il sorso è secco e aromatico, sorretto da una piacevole vena acida che ne prolunga la persistenza sul finale, mentre al naso regala note di frutta a polpa bianca, come la pesca tabacchiera e la banana, accompagnate da leggeri sentori agrumati e di erbe aromatiche 

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Moscato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Breve sosta in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO DI LIMNOS 'LIMNIA GI' CHATZIGEORGIOU 2022

Il Moscato di Limnos ‘Limnia Gi’ della cantina greca Chatzigeorgiou è un vino bianco secco ricco di affascinanti spunti aromatici tipici del Moscato di Alessandria, vitigno alla base di questa etichetta. La piccola realtà viticola Chatzigeorgiou coltiva 7 ettari di vigneti nella zona di Karpasi, località situata nel cuore della bellissima isola di Limnos, nella parte settentrionale del Mar Egeo. Il Moscato di Alessandria, la cui coltivazione a Limnos ha radici molto antiche, deve il suo appellativo al fatto che il vitigno sembra essere originario proprio della città di Alessandria d’Egitto.

Chatzigeorgiou ‘Limnia Gi’ Moscato di Limnos è un 100% Moscato di Alessandria da viti di circa 25 anni di età radicate su terreni di origine vulcanica con esposizione a sud-est. I ceppi, situati a un’altitudine compresa tra i 150 e i 200 metri sul livello del mare, godono del tipico clima caldo, salmastro e mediterraneo dell’isola di Limnos. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta e la vinificazione in bianco dei grappoli tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la conseguente fase di maturazione di qualche mese ha luogo in acciaio e precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Alla vista, il Moscato di Limnos ‘Limnia Gi’ di Chatzigeorgiou rivela una colorazione giallo paglierino brillante. Il bouquet esordisce su profumi aromatici di fiori bianchi e scorza di agrumi, impreziositi da leggeri sentori di erbe aromatiche e da suggestioni di frutta a polpa bianca e miele. Spiccate note minerali di iodio completano l’evocativo contesto olfattivo. Secco, fresco e salino l’assaggio, caratterizzato da una progressione equilibrata che poggia su persistenti ritorni aromatici.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Secco, fresco, aromatico, equilibrato e persistente

Profumo

Note floreali e agrumate accompagnano aromi di frutta a polpa bianca e lievi sentori di erbe aromatiche