Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato d'Asti La Caudrina 2023
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Moscato d'Asti La Caudrina 2023

La Caudrina

Il Moscato d'Asti della cantina La Caudrina è un vino dolce frizzante delicato, fresco e immediato. Nasce da viti di quasi 40 anni a 280 m di altitudine e si esprime in un coinvolgente ventaglio aromatico ricco di frutta e fiori

Caratteristiche

Denominazione

Moscato d'Asti DOCG

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI LA CAUDRINA 2023

Il Moscato d’Asti della realtà produttiva La Caudrina è un’espressione fragrante e bilanciata, autentica manifestazione di questa celebre denominazione piemontese. Dopo decenni in cui Redento Dogliotti era impegnato nella vendita dei mosti da lui prodotti alla grande industria del Moscato d’Asti, sul finire degli anni ’70 arrivò la svolta per la tenuta di famiglia con il figlio Romano, il quale iniziò a vinificare in proprio dai vigneti più vocati e a imbottigliare con il suo nome, riscontrando subito un grande successo. Fu così che nacque il Moscato d’Asti La Caudrina, etichetta-simbolo della tenuta, la prima realizzata in assoluto dalla cantina.

La Caudrina Moscato d’Asti nasce da sole uve Moscato Bianco, cresciute su terreni di matrice marnoso-calcarea a 280 metri sul livello del mare. I grappoli sono raccolti rigorosamente a mano e quindi subito pressati in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che viene sottoposto a chiarificazioni e filtrazioni al fine di ottenere un liquido brillante. La massa è conservata in celle frigorifere fino al momento della fermentazione, che si svolge in autoclave a temperatura controllata con l’ausilio dei lieviti selezionati. La vinificazione e l’imbottigliamento sono eseguiti in condizioni isobariche, in modo tale da preservare la vivacità del vino.

Alla vista, il Moscato d’Asti La Caudrina di Romano Dogliotti si presenta con una tonalità giallo paglierino carico. L’olfatto, di stampo aromatico, offre delicate sfumature floreali, alternate a note di agrumi canditi ed erbe aromatiche. In bocca risulta giustamente dolce, fresco e beverino, con una tenue effervescenza che anticipa la chiusura di buona persistenza. Come consuetudine per la tipologia, suggeriamo di gustare questo vino dolce in gioventù, magari nel periodo delle festività natalizie in accompagnamento ai classici pandoro e panettone.

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Dolce e fresco, beverino, di buona persistenza

Profumo

Aromatico, con sfumature floreali delicate, note di agrumi canditi ed erbe aromatiche