Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino Feuduccio 2022
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling

Pecorino Feuduccio 2022

Feuduccio

Il Pecorino della cantina Feuduccio è un vino bianco realizzato in Abruzzo nella provincia di Chieti perfetto da sorseggiare ad un aperitivo tra amici o durante i pasti quotidiani. Le omonime uve vengono attentamente selezionate da vigne allevate su terreni prevalentemente argillosi e l'affinamento avviene in vasche d'acciaio per qualche mese. Il colore è giallo paglierino dai riflessi verdolini mentre al naso si percepiscono profumi floreali di ginestra, lavanda e acacia. Il sorso è fresco, cremoso, morbido e di ottima sapidità

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colline Teatine IGT

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PECORINO FEUDUCCIO 2022

Il Pecorino della tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni è un bianco tipico della tradizione abruzzese, realizzato con l’omonimo vitigno locale, recuperato e valorizzato soprattutto nel corso nell’ultimo decennio. Per molto tempo il Pecorino è stato dimenticato, rischiando quasi il totale abbandono. Solo la recente riscoperta dei vitigni autoctoni, ha consentito di tornare ad apprezzare il carattere forte e deciso, ricco e complesso di un’uva bianca dalle grandi potenzialità. Le sue particolari caratteristiche, lo rendono adatto ad accompagnare primi piatti di mare, pesce al forno o alla griglia.

Il bianco Pecorino della tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni è coltivato in una zona di alta collina nel cuore dell’Abruzzo. La cantina gestisce una proprietà nei pressi di Orsogna, con vigneti situati a un’altitudine di circa 430 metri sul livello del mare, con un’esposizione rivolta a sud-est, sud-ovest. Il clima fresco e con notevoli escursioni termiche, è particolarmente adatto all’uva Pecorino e consente di raggiungere una perfetta maturazione, con aromi molto intensi. La vendemmia si svolge in modo manuale verso la fine di agosto e i grappoli sono rapidamente trasportati in cantina per la pressatura soffice. Il mosto fermenta in tini acciaio inox a temperatura controllata e il bianco matura per qualche mese in acciaio pima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino Pecorino della tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni è l’interpretazione piacevolmente immediata, giovane e fragrante di uno dei vitigni più importanti e antichi delle terre d’Abruzzo.  Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con tenui riflessi verdolini. Intenso e fruttato esprime un bouquet caratterizzato da profumi che ricordano le delicate note floreali, gli aromi di mela Golden, di melone giallo, di pesca bianca matura, sfumature floreali, morbidezze di frutta esotica e cenni vegetali di erbe officinali. Al palato ha un buon corpo, con aromi fruttati ricchi e persistenti, ben bilanciai da una notevole freschezza, che conduce a un finale secco, sapido e di buona persistenza. Ottimo giovane, è un vino che non teme l’affinamento di qualche anno in cantina.

Colore

Giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini

Gusto

Morbido, fruttato, cremoso, fresco, minerale e dal finale equilibrato

Profumo

Fragrante, delicato, emergono note di ginestra, biancospino e acacia