Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Petrosa' Etnella 2020

'Petrosa' Etnella 2020

Etnella

Il “Petrosa” è un vino intenso, fresco e minerale nato sull’Etna da vecchie viti ad alberello di Nerello Mascalese e Cappuccio a circa 800 metri di altitudine, affinato per 10 mesi in piccole botti neutre. Profumi di piccoli frutti rossi, spezie ed erbe mediterranee emergono da un sottofondo ricco di mineralità e freschezza. Al palato è energico e strutturato, dai tannini fitti e vivaci.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese 85%, Nerello Cappuccio 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni innescata tramite pied de cuve con macerazione sulle bucce per 12 giorni. Senza filtrazioni o chiarifiche e senza aggiunta di solfiti

Affinamento

10 mesi in vecchie barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PETROSA' ETNELLA 2020

Il Petrosa è l'espressione di Etnella che gioca più sul frutto e la solarità, restituendo un vino gioioso e pieno di vita. Davide Bentivegna è un vero e proprio giardiniere dell'Etna, custode di vigne di rara bellezza dislocate tra i 600 e i 1000 metri nelle contrade più importanti adiacenti al vulcano. L'approccio di Davide è quello di accompagnare la natura senza prevaricarla, sia in vigna che in cantina, e di dare libertà espressiva ai principi della zona come Nerello Mascalese e Cappuccio e altre varietà autoctone. Nettari profondi e pieni di vita, nitide fotografie di annata e territorio. Bottiglie uniche ed in tiratura limitata.

Il rosso Petrosa è un uvaggio costituito quasi in totalità da Nerello Mascalese con un piccolo saldo di Nerello Cappuccio. Le vigne da cui provengono le uve sono tutte ad alberello con età che può superare i 100 anni. In vigna il lavoro segue i consueti procedimenti utilizzati per la produzione degli altri vini, pertanto vendemmia manuale, cernita accurata delle uve e diraspapigiatura in cantina. La fermentazione avviene rigorosamente con lieviti indigeni con una macerazione sulle bucce di circa 12 giorni. L'affinamento del liquido avviene in barrique usate per 10 mesi. Nessuna chiarifica né filtrazione.

Il vino Petrosa si palesa nel calice con veste rubina di media intensità. Il naso si rivela da subito variegato e ricco, sia per quanto riguarda la componente fruttata spiccata di more e mirtilli, sia per quanto riguarda l'alcolicità generosa ma perfettamente integrata. Succo di vulcano, vitale e gioioso, riempie la bocca in virtù di una materia importante ma sempre perfettamente dosata. Sfuma su ricordi di sottobosco, in una persistenza notevole. Bottiglia imperdibile per gli amanti del vino artigianale, o anche solo per i più curiosi.

Colore

Rosso rubino intenso luminoso

Gusto

Pieno, corposo, fresco e strutturato, dai tannini fitti e vivaci

Profumo

Intenso e minerale, con sentori di piccoli frutti rossi, erbe balsamiche e mediterranee