Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'PG Rosa' Ferlat 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

'PG Rosa' Ferlat 2022

Ferlat

Il "PG Rosa" di Ferlat è un vino rosato friulano che nasce da una macerazione di alcuni giorni sulle bucce di Pinot Grigio. Il sorso è fresco e vivace, delicato e scorrevole, con un leggero tannino e con note floreali, di ciliegia, melograno e fragolina

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento con macerazione sulle bucce variabile per 2, 4 e 7 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PG ROSA' FERLAT 2022

Il ‘PG Rosa’ della cantina goriziana Ferlat costituisce un peculiare e intrigante Pinot Grigio vinificato attraverso qualche giorno di macerazione sulle bucce. La sigla “PG” sta infatti per Pinot Grigio, varietà originaria della Francia caratterizzata dal colore grigio degli acini che, quando vinificati tramite contatto tra il mosto in fermentazione e le bucce, danno vita a vini dalla singolare e affascinante tonalità ramata. Questo vitigno è nato da una mutazione gemmaria del Pinot Nero e sembra quindi essere originario della Borgogna.

Ferlat ‘PG Rosa’ viene elaborato a partire da sole uve Pinot Grigio cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica. Alla vendemmia manuale seguono diraspatura e pigiatura dei grappoli, ammostati quindi in vasche di cemento per lo svolgimento della fermentazione alcolica. Il mosto in fermentazione, diviso in tre parti, resta a contatto con le bucce per tre differenti periodi: una parte per 48 ore, un’altra parte per 4 giorni e l’ultima macera sulle bucce per 7 giorni. Le masse vengono quindi assemblate così da completare la fermentazione alcolica insieme, cercando di evitare la fermentazione malolattica allo scopo di salvaguardare la freschezza del vino finito. La maturazione ha luogo negli stessi contenitori sulle fecce fini per qualche mese prima dell’imbottigliamento.

Ferlat Pinot Grigio ‘PG Rosa’ possiede una colorazione rosa ramato con riflessi color salmone. L’olfatto evoca fragranze di melagrana, ciliegia, amarena ed erbe aromatiche, combinate a piacevolissime note floreali. In bocca è fresco, delicato e beverino, non privo di morbidezza e complessità, con tannini leggeri e incisiva scia sapida. Ricercata interpretazione “in rosa” di Pinot Grigio che ben si abbina a pietanze di mare di una certa struttura, come il filetto di salmone in crosta.

Colore

Ramato con riflessi color salmone

Gusto

Fresco, delicato e beverino, con leggero tannino

Profumo

Note di melograno, ciliegia, amarena, erbe aromatiche e fragranze floreali