Il “Pietragrande” è un vino bianco trentino prodotto dalla Tenuta Margon e rappresenta alla perfezione un bianco montanaro. Nata dai vigneti di montagna nelle zone più vocate del Trentino, questa etichetta è un assemblaggio di Chardonnay, Sauvignon Blanc, Incrocio Manzoni e Pinot Bianco affinato per 6 mesi in vasche d'acciaio. Il colore è giallo chiaro con riflessi luminosi e le profumazioni ricordano fiori bianchi di campo, agrumi, erbe selvatiche e leggere note tropicali. Il gusto è vivace, scorrevole, sapido e dal finale minerale
Non disponibile
“Pietragrande”, prodotto dalla Tenuta Margon, è un perfetto esempio di vino di montagna. Figlio del fresco clima del Trentino, nasce da un blend di uve a bacca bianca storicamente coltivate in regione. A una percentuale maggioritaria di Chardonnay, che dona struttura, ricchezza fruttata ed eleganza, si unisce un piccolo saldo di Sauvignon Blanc, Incrocio Manzoni e Pinot Bianco, che contribuiscono a regalare freschezza e complessità aromatica. La vinificazione in acciaio, permette di conservare la fragranza varietale delle uve, proponendo un sorso inteso, limpido e scorrevole.
Il bianco “Pietragrande” è l’ultimo nato nella Tenuta Margon, entrata a far parte delle proprietà della famiglia Lunelli nel corso degli anni ’80. L’acquisizione ha permesso di affiancare alla produzione dei celebri spumanti Ferrari, una gamma di vini fermi di prestigio, capaci d’interpretare con eleganza il carattere tipico dei vini del Trentino. Le vigne di Chardonnay, Sauvignon Blanc, Incrocio Manzoni e Pinot Bianco sono coltivate a pergola trentina nella zona collinare di Ravina a sud-ovest di Trento, su terreni sabbiosi e ricchi di scheletro, d’origine morenica e alluvionale. Dopo la pressatura soffice delle uve, si procede alla fermentazione del mosto fiore in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di lieviti selezionati. Il vino matura in vasche d’acciaio e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.
Il vino “Pietragrande”, realizzato dalla Tenuta Margon, è un bianco che punta sulla capacità dei vitigni internazionali di farsi interpreti delle caratteristiche di un territorio e di portarle nel calice con autenticità e fedeltà. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso e brillante. Il profilo olfattivo è fragrante e intenso, con profumi di fiori bianchi, aromi di scorza d’agrumi, pera, mela, pesca bianca, cenni vegetali di erbe aromatiche e leggere sfumature di frutta tropicale. Al palato esprime una vivace tensione, con un sorso sapido e scorrevole, caratterizzato da un frutto delicato e da una chiusura di vivace freschezza minerale. È un bianco ideale da degustare con antipasti o primi piatti di mare.
Giallo chiaro luminoso
Spiccata sapidità, freschezza, armonia ed equilibrio con un finale particolarmente minerale
Fragrante, intenso, aromatico, sprigiona note di fiori bianchi e di agrumi, leggere sfumature di erbe aromatiche