Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pigato 'Grand-Père' Bio Vio 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine

Pigato 'Grand-Père' Bio Vio 2022

BioVio

Il Pigato "Grand-Père" di Bio Vio è un vino bianco ligure dove in concomitanza della fermentazione si ha una macerazione sulle bucce, come vuole l'antica tradizione locale. Affina per 10 mesi in tonneaux di rovere ed esprime un profilo sensoriale corposo ed intenso, adatto ad accompagnare formaggi importanti, dove il sorso si incentra sulla ricca struttura, ben bilanciata da freschezza e salinità

Non disponibile

30,50 

Caratteristiche

Denominazione

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vitigni

Pigato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione delle bucce fino a svinatura

Affinamento

10 mesi in tonneaux di rovere

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PIGATO 'GRAND-PÈRE' BIO VIO 2022

Il Pigato “Grand-Père” della cantina Bio Vio è un bianco intenso e complesso che nasce nella splendida zona costiera della Riviera Ligure di Ponente, nel primo entroterra di Albenga. È realizzato con il vitigno a bacca bianca più coltivato in zona, proposto in una versione originale, che s’ispira alle più antiche tradizioni artigianali del luogo. Il vino nasce, infatti, da una vinificazione con una macerazione sulle bucce e un successivo affinamento in legno. Una scelta che dona al vino una notevole ricchezza aromatica, una buona struttura e un sorso lungo, persistente e appagante.

Il “Grand-Père” è il Pigato di una volta, quello più simile alle consuetudini contadine, ma reinterpretato con grande competenza enologica da uno dei produttori più interessanti del Ponente ligure.  Bio Vio è una realtà familiare che ha sposato da sempre la cultura dell’agricoltura biologica. Oltre a produrre erbe aromatiche, coltiva una tenuta con i vitigni classici del territorio. Il Pigato, in particolare, si esprime in queste terre con vini di alto livello qualitativo. Le vigne si trovano nella sottile striscia di terra tra le montagne e il mare, nella zona di Marixe e Albenga, su suoli caratterizzate da marne ricche di minerali ferrosi. Al termine della vendemmia, le uve sono fatte fermentare con lieviti indigeni e una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per 10 mesi in tonneau di rovere prima d’essere imbottigliato.

Il Pigato “Grand-Père” della cantina ligure Bio Vio è una versione macerata di questo storico vitigno della Riviera di Ponente. Nel calice si presenta con un affascinante colore dorato dai lievi riflessi ramati ed esprime aromi densi e ricchi, che richiamano la frutta matura, la pesca gialla, l’albicocca, l’ananas, le note di erbe selvatiche della macchia mediterranea, i fiori di campo, ricordi speziati e salmastri. Il sorso è ampio, sapido e appagante, con un frutto ricco, ben bilanciato da un finale fresco e persistente. Un grande bianco che richiede abbinamenti con piatti importanti a base di carni bianche delicate o formaggi semi-stagionati.

Colore

Giallo dorato con riflessi ramati

Gusto

Pieno e consistente, bilanciato da ottime freschezza e sapidità, avvolgente e persistente

Profumo

Fiori di ginestra, polpa di albicocca e pesche gialle, macchia mediterranea e spezie miste