Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pomerol Chateau Gombaude Guillot 2016
89 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling

Pomerol Chateau Gombaude Guillot 2016

Château Gombaude Guillot

Il Pomerol Chateau Gombaude Guillot è un vino rosso di grande eleganza, prodotto a base di Merlot e Cabernet Franc nel comune di Pomerol, nella regione di Bordeaux. Dal sorso pieno e intenso, regala al palato piacevoli sensazioni fruttate, che ritornano al naso accompagnate sul finale da ricordi speziati di pepe nero e cannella, dovuti all'affinamento in legno. Un vino rosso molto sofisticato che, per il suo corpo strutturato e complesso, merita di essere abbinato a importanti tagli di carne

Caratteristiche

Denominazione

Pomerol AOC

Vitigni

Merlot 85% e Cabernet Franc 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche di acciaio e cemento a temperatura controllata

Affinamento

In barrique di rovere d'Allier, nuove per il 50%

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL POMEROL CHATEAU GOMBAUDE GUILLOT 2016

Il Pomerol di Chateau Gombaude-Guillot è un vino rosso bordolese capace di restare impresso per la sua sublime eleganza e ampiezza. Alla guida dello Chateau si trova la vigneron Claire Laval, abile nel lavorare i vigneti e le uve prestando grande cura e attenzione al benessere dell’ecosistema. In quest’ottica, in campo Claire segue i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica mentre in cantina riduce allo stretto necessario gli input esterni, non impiegando lieviti selezionati o enzimi e aggiungendo unicamente minime dosi di solforosa. Inoltre, è escluso il ricorso a operazioni di filtrazione o chiarifica.

Chateau Gombaude-Guillot Pomerol ha origine da un assemblaggio di Merlot (85%) e Cabernet Franc (15%), provenienti da viti di circa 40 anni di età allevate a regime biologico e biodinamico su terreni argillosi e ghiaiosi. La vendemmia è effettuata interamente a mano in funzione della maturazione ottimale delle uve, che vengono quindi ammostate in tini di cemento e vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce e a temperatura controllata. Il processo fermentativo è affidato ai soli lieviti indigeni e la durata della macerazione è stabilita in funzione delle caratteristiche del mosto. Successivamente, la massa viene posta a invecchiare in botti di rovere di Allier, nuove al 50%, per oltre un anno fino all’imbottigliamento, senza previa filtrazione o chiarifica.

Il Pomerol Chateau Gombaude-Guillot è di colore rosso rubino intenso. Il bouquet aromatico si mostra ampio e profondo nei suoi profumi fruttati di susina, ciliegia e mora che si fondono con note balsamiche e sentori speziati di pepe nero e cannella. Assaggio intenso e strutturato, caldo e morbido, sostenuto da ottima freschezza e tannini avvolgenti che guidano il finale molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso e strutturato, morbido e caldo al palato con un finale molto persistente

Profumo

Bouquet ampio e profondo, in cui spiccano note di susina, mora e ciliegia, accompagnate da delicate sfumature speziate di pepe nero e cannella