Primitivo di Manduria Riserva 'Giunonico' Paolo Leo 2017

Il Primitivo di Manduria Riserva "Giunonico" di Paolo Leo è un avvolgente e corposo vino rosso pugliese, dal sorso vellutato, rotondo e dalla tannicità matura e persistente. Affina per 20 mesi in botti grandi di legno di rovere e si concede in un bouquet aromatico tipico, caldo e dai toni delle more, prugne e amarene mature, con dettagli di spezie dolci tostate e di tabacco biondo.

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Puglia (Italia)

Gradazione alcolica

15.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 70 anni allevate ad alberello pugliese nel comune di Sava in provincia di Taranto

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata a 25 gradi con macerazione delle bucce di 15 giorni

Affinamento

20 mesi in botti di rovere da 50 ettolitri

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2014
98 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA 'GIUNONICO' PAOLO LEO 2017

Il Primitivo di Manduria Riserva "Giunonico" di Paolo Leo è una versione particolarmente ricca, intensa e strutturata di questo famoso vino del nostro sud, che sta riscuotendo un grande successo tra gli appassionati di tutto il mondo grazie al suo profilo morbido, caldo e suadente. È un vino perfetto per chi ama soprattutto la potenza e la concentrazione. Si tratta di un rosso dalla ricchezza matura e dolcezza del frutto, dal carattere armonioso e rotondo, con tannini setosi, una freschezza sempre equilibrata e poco incisiva. È un vino che rispecchia con grande fedeltà le calde atmosfere del Salento, il suo sole intenso e la sua generosa terra.

Il Primitivo di Manduria Riserva "Giunonico" viene prodotto dalla tenuta di Paolo Leo nella zona di Sava. In quest’area, il vitigno Primitivo si esprime con particolare ricchezza e con uve che raggiungono gradi di concentrazione zuccherina molto elevati.  Le vigne deputate alla produzione della Riserva hanno oltre 70 anni e sono ancora allevate secondo l’antico metodo dell’alberello d’origine greca. Un retaggio del passato, in una delle aree in cui la viticoltura dimora dai tempi della prima colonizzazione greca delle nostre coste. La cantina, pur lavorando in modo moderno, ispira i suoi vini alla grande tradizione del territorio, cercando di portare nel calice i profumi e i sapori della terra del Salento in modo schietto e diretto.

Il Primitivo di Manduria Riserva "Giunonico" della cantina pugliese di Paolo Leo è un vino di grande struttura e personalità, che mette in luce il lato più intenso e maturo di questo antico vitigno d’origine dalmata. La fermentazione si svolge alla temperatura controllata di 25 °C, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per 20 mesi in botti di rovere da 50 ettolitri. Nel calice ha una veste rosso granato piuttosto cupa. Il bouquet esprime aromi maturi e ampi di piccoli frutti a bacca scura, confettura di frutta rossa, note tostate, sentori di spezie dolci e tabacco biondo. Il sorso è ampio, caldo, morbido e suadente, con aromi dolci e persistenti e una tessitura tannica sottile e carezzevole. Il finale è lungo e armonioso, con una chiusura delicatamente speziata.

Colore Rosso granato intenso con nuances violacee

Profumo More e amarene mature, note di tabacco e spezie dolci tostate

Gusto Rotondo, pieno e con tannicità matura, dalla vellutata morbidezza e persistente finale aromatico

produttore: Paolo Leo

Vini principali
Primitivo
Anno fondazione
1989
Ettari vitati
45
Produzione annua
3.000.000 bt
Indirizzo
Via Tuturano, 21 - 72025 San Donaci (BR)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati
  • Cioccolato fondente
  • Risotto ai funghi
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne