Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Brut Millesimato Bosco del Merlo 2022
89 -@@-9-James Suckling

Prosecco Brut Millesimato Bosco del Merlo 2022

Bosco del Merlo

Il Prosecco Millesimato di Bosco del Merlo è uno spumante fresco e semplice che si candida per essere il compagno perfetto per il momento dell'aperitivo. Un corpo vivace, leggero e delicato è avvolto da un bouquet molto fragrante di agrumi, frutta a polpa bianca e sfumature floreali

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco DOC

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in bianco e rifermentazione in autoclavi secondo il Metodo Charmat/Martinotti

Affinamento

2 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO BRUT MILLESIMATO BOSCO DEL MERLO 2022

Il Prosecco Brut Millesimato della cantina Bosco del Merlo è uno spumante fine e di grande freschezza che viene prodotto al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, in un’area da sempre molto vocata alla viticoltura. Il Prosecco Millesimato Brut è ottenuto da uve Glera in purezza provenienti da vigne di oltre 50 anni di età impiantate ad alta densità, per mantenere viva la competizione tra di esse, su terreni caratterizzati dal cosiddetto “caranto”, ossia un suolo calcareo-argilloso di origine fluvio-glaciale in grado di trasmettere peculiarità uniche a queste viti. La cantina, a conduzione famigliare da due generazioni, è collocata in una zona geograficamente molto fortunata che gode sia dell’influsso delle brezze marine che delle Prealpi Carsiche e conduce un tipo di viticoltura cosiddetta ragionata, ossia che va a ridurre ove possibile l’utilizzo di sostanze nocive per la vite e per il consumatore finale.

Il Brut Prosecco di Bosco del Merlo è uno spumante millesimato, ossia prodotto con uve appartenenti a un’unica annata, la cui vendemmia avviene nel momento in cui i grappoli raggiungono la massima maturità e in ore notturne per preservarne tutta la loro aromaticità. Le uve, pigiadiraspate e separate dalle bucce, vengono fatte fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per ottenere il vino base di partenza. A questo punto avviene la rifermentazione in autoclave per la presa di spuma, secondo il metodo Charmat, a una temperatura di circa 13 °C per circa 2 mesi e comunque fino a raggiungere il perlage e il grado zuccherino desiderato. Il Prosecco viene quindi imbottigliato ed è pronto per essere messo in commercio.

Il Prosecco Brut della cantina Bosco del Merlo si presenta alla vista di un colore giallo paglierino tenue con un perlage sottile e delicato. Al naso compaiono aromi di frutta fresca croccante tra cui la mela, la pera e la scorza di agrumi, note floreali che ricordano il glicine e l’acacia. In bocca è fresco come al naso, dotato di una buona complessità e di una sapidità e mineralità che lo rendono persistente. Questo Prosecco di Bosco del Merlo è un’espressione davvero piacevole, vivace e di charme adatta a ogni situazione.

Colore

Giallo paglierino con perlage sottile e delicato

Gusto

Fresco, vivace, croccante e delicato, con una giusta dose di mineralità e sapidità

Profumo

Profumi fragranti di mela, pera e agrumi su sottofondo di fiori bianchi