Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Rey Campero

Una produzione artigianale di grande Mezcal
Regione Oaxaca (Messico)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12375_rey-campero_2763.jpg?v=1709219495

Rey Campero è un marchio di Mezcal di qualità prodotto dalla Distilleria Sánchez, che rappresenta la tradizione e la cultura di Candelaria Yegolé, un piccolo paese situato nella Sierra Sur, nello stato messicano di Oaxaca. In quest’area, la produzione di Mezcal è una tradizione familiare, che viene tramandata di generazione in generazione. Ogni famiglia si occupa di tutte le fasi del processo di produzione, dalla coltivazione dell’agave fino alla commercializzazione dei prodotti. Questa conoscenza di ogni segreto legato alla realizzazione di un Mezcal di alta qualità, vive ancora oggi a Candelaria Yegolé, e proprio in questa località, grazie a Casa Sánchez, nascono straordinari distillati, che esprimono perfettamente le migliori consuetudini messicane.

Candelaria Yegolé è un piccolo villaggio rurale con circa cento abitanti. Si trova in un territorio aspro e inospitale. Con un fiume che scorre tra i canyon e i ripidi pendii delle montagne. Il quest’area l’agave ha trovato il suo habitat naturale. Gli abitanti di questa zona custodiscono gelosamente il segreto della produzione di un grande Mezcal. Da quasi un secolo la Distilleria Sánchez è presente in questa terra dando lavoro agli abitanti del luogo, per tenere viva la più antica tradizione del Mezcal. In questa zona della regione di Oaxaca, crescono spontaneamente più di dieci varietà differenti di agave: Espadin, Cuishe, M. Cuishe, Mexicano, Tepextate, Jabalí, Sierra Negra. I maestri mezcalero conoscono perfettamente i tempi di maturazione e il momento migliore procedere al taglio.

Dopo il taglio dell’agave, il prezioso cuore viene cotto nei tradizionali forni in mattoni e una volta che ha assunto una colorazione scura, viene macinato in un mulino a pietra, con la macina trainata da un cavallo o da un mulo, per estrarre il prezioso succo. La polpa macinata e il succo fermentano con lieviti indigeni in tini di legno di pino. A questo punto è tutto pronto per il doppio processo di distillazione, che si svolge con un classico alambicco in rame scaldato a fuoco vivo. La condensazione dei vapori regala un Mezcal di straordinaria purezza, dal gusto intenso e ricco.