Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Rosso Gabriele Cordero 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Roero Rosso Gabriele Cordero 2021

Gabriele Cordero

Il Roero Rosso di Gabriele Cordero è un vino strutturato e armonico, caratterizzato da note di frutti di bosco, fragole e delicate sfumature tostate che ricordano il tabacco e la vaniglia. Al palato è morbido, presenta tannini fini e una lunga persistenza; perfetto in abbinamento ad arrosti o selvaggina in umido

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ROSSO GABRIELE CORDERO 2021

Il Roero Rosso della tenuta Gabriele Cordero è una bottiglia piemontese capace di associare struttura ed eleganza formando un connubio di grande armonia. Il Roero, chiamato “Roé” in dialetto piemontese, è un territorio della provincia di Cuneo situato appena a nord delle Langhe, areale da cui risulta separato dal fiume Tanaro. Qui, esattamente nel comune di Priocca, la famiglia Cordero ha avviato la propria attività viticola nel 2016 puntando sui vitigni della tradizione, tra cui il Nebbiolo, nobile varietà a bacca nera che ha scritto la storia dell’enologia piemontese.

Gabriele Cordero Rosso Roero viene prodotto con sole uve Nebbiolo cresciute nel comune di Priocca su terreni sabbiosi secondo una viticoltura sostenibile. La vendemmia viene effettuata quando gli acini hanno raggiunto il grado ideale di maturazione tecnologica e fenolica e le uve vengono quindi trasferita in cantina per la fermentazione alcolica. Concluso il processo fermentativo, che si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata a contatto con le bucce, la massa viene sottoposta a svinatura e quindi travasata in barrique di rovere francese di secondo passaggio, dove si svolge la fase di invecchiamento di 18 mesi. Seguono l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Nel calice, il Roero Rosso di Gabriele Cordero assume una veste rosso rubino trasparente dall’orlo granato. Il raffinato panorama olfattivo è descritto da vividi profumi di fragolina, ciliegia, rosa e radice di china, arricchiti da morbide sfumature di tabacco e vaniglia dovute al lungo passaggio in barrique. Strutturato e avvolgente l’assaggio, animato da viva freschezza, gustoso timbro sapido e una morbida trama tannica che guida il finale di notevole persistenza su sensazioni minerali e speziate.

Colore

Rosso rubino con riflessi granato

Gusto

Strutturato, avvolgente, dai tannini morbidi e una lunga persistenza al palato

Profumo

Note intense di fragola e ciliegia arricchite da morbide sfumature di tabacco e vaniglia dovute all'affinamento in legno