Salta al contenuto principale
Valtellina Superiore Sassella 'San Lorenzo' Mamete Prevostini 2017

Valtellina Superiore Sassella 'San Lorenzo' Mamete Prevostini 2017

(
75 cl
/ 13.5%
)
Valtellina Superiore DOCG
Nebbiolo (Chiavennasca) 100%
Non disponibile
44,00 
Premi
Punti chiave
Perfetti da regalare
Dai nostri sommelier

Il Valtellina Superiore Sassella "San Lorenzo" di Mamete Prevostini è un elegante e strutturato vino rosso valtellinese ottenuto da uve Nebbiolo, localmente denominato Chiavennasca, che matura per 16 mesi in botte di rovere. Si presenta alla vista di un intenso rosso rubino con riflessi granati ed esprime all'olfatto note di frutti di bosco come lamponi e ribes, spezie dolci e avvolgenti con sbuffi balsamici. Al sorso è persistente ed elegante, equilibrato e dal finale persistente di frutta secca

Il rosso “San Lorenzo” è un Valtellina Superiore Sassella che ha origine da uno dei cru più pregiati di tutti i possedimenti valtellinesi della cantina Mamete Prevostini. Il Nebbiolo che lo plasma cresce in un terroir particolarmente vocato, racchiuso dalle antiche mura del Convento San Lorenzo e affina in legno per un più di un anno. Un’etichetta che avvolge naso e bocca con profumi e sorsi che somigliano all’abbraccio caloroso di una stoffa pregiata ed elegante, da cui non vorremmo mai separarci. Tutta la grazia del Nebbiolo di Valtellina, in un unico sorso.

Questo “San Lorenzo” è un Valtellina Superiore Sassella le cui uve di Nebbiolo crescono in un singolo vigneto, che dona per l’appunto il nome all’etichetta stessa. La vigna – situata a circa 450 metri d’altezza – è perfettamente esposta verso sud, affacciata verso la città di Sondrio, e le piante affondano le radici in un sottosuolo costituito principalmente da sabbia e limo. Dopo una pressatura soffice delle uve, il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox, dove la temperatura viene mantenuta sotto controllo. Si prosegue quindi con l’affinamento finale, in cui matura per 16 mesi in botti di rovere.

Il 'Valtellina Superiore Sassella “San Lorenzo” Mamete Prevostini si palesa all’occhio con un colore rubino concentrato, attraversato da lievi riflessi più tendenti al granato nell’unghia. I piccoli frutti di bosco si alternano al naso con note più speziate e aromi tostati, arricchiti anche sul finale da lievi effluvi più balsamici. In bocca è di buon corpo, con una progressione gustativa fresca ed equilibrata, da cui emerge un sorso aromatico dotato di una buona persistenza finale; chiude con un finale connotato da un lieve retrogusto di nocciola. Se avete amici appassionati di vini rossi, questa bottiglia rappresenta un ottimo regalo per “uscire” dalle denominazioni e dalle aree vitivinicole più scontate e probabilmente già conosciute ai più.

Colore:
Rosso rubino intenso con nuances granate
Profumo:
Lamponi, ribes, spezie dolci vanigliate e nocciole tostate, sbuffi balsamici
Gusto:
Fresco e armonico, elegante e persistente dal finale aromatico di nocciole