Sauvignon 'Origin' Saint Clair 2024
Saint Clair

Sauvignon 'Origin' Saint Clair 2024

Il Sauvignon Origin Saint Clair è un vino bianco succoso e fruttato della Nuova Zelanda, dall’inconfondibile carattere tropicale. Emana sentori di frutto della passione e altra frutta esotica. Il sorso è morbido, coinvolgente, appagante, fruttato e minerale

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'ORIGIN' SAINT CLAIR 2024

Il Sauvignon “Origin” della cantina Saint Clair è un vino bianco neozelandese identitario ed esemplificativo al contempo. Può infatti essere preso come riferimento per la capacità del vitigno di adattarsi alla regione di Marlborough, toccando punti di espressività varietale raggiunti con difficoltà in altre parti del mondo. Siamo di fronte quindi a una bottiglia che va “ascoltata” con attenzione, avendo cura di carpire le diverse sfumature di frutta esotica che si propagano al naso, indissolubilmente legate e cenni più minerali. Scorre in bocca con puntualità, riservando una degustazione più che piacevole. Un’etichetta interessante per comprendere le assolute potenzialità del Sauvignon in Nuova Zelanda.

“Origin” Saint Clair è un Sauvignon in purezza che nasce dai vigneti situati nella regione del Wairau all’interno dell’area di Marlborough, zona in cui il varietale si trova particolarmente a suo agio. I grappoli vengono raccolti solo quando raggiungono il giusto grado di maturazione fisiologica, risultando carichi di profumi. Gli acini vengono pressati gentilmente, e il mosto così ottenuto viene fatto decantare staticamente. Parte quindi la fermentazione, che si svolge in contenitori d’acciaio inossidabile. Il vino rimane poi a stabilizzarsi per qualche mese in acciaio, per poi venire imbottigliato ed essere immesso in commercio.

Il vino bianco Sauvignon “Origin” di Saint Clair si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, dotato di una particolare luce e brillantezza. Interessante il naso, che si racconta con un profilo esotico in cui la frutta tropicale è protagonista, arricchita da un tappeto di note più minerali in sottofondo. All’assaggio è di corpo leggero, rotondo e fasciante grazie a un sorso generoso, che si offre con freschezza e con una discreta mineralità. Un’etichetta che nasce alla luce di un binomio perfetto fra il varietale e la zona di coltivazione, quel Marlborough neozelandese che negli ultimi anni si è affermato come uno dei terroir d’elezione del Sauvignon.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Esotico e fruttato, con sentori di frutto della passione e frutta tropicale su un sottofondo minerale

Gusto

Ricco, succoso, fruttato, morbido e fresco, dalla leggere persistenza minerale

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Saint Clair

Anno fondazione1978
Indirizzo30-32 Liverpool Street - Marlborough (Nuova Zelanda)

Perfetto da bere con

alt text

Tartare di pesce

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Carni bianche