Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Ronco delle Mele' Venica 2023
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-11-Luca Maroni
93 -@@-5-Veronelli

Sauvignon 'Ronco delle Mele' Venica 2023

Venica

Il Sauvignon "Ronco delle Mele" è un vino intenso, ricco di aromi varietali, affinato in piccola parte in botte di rovere. Il profumi richiamano la frutta tropicale, gli agrumi e la foglia di pomodoro, con sfumature affumicate. Il sorso è corposo e minerale, armonico e generoso

43,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Dirasapatura, macerazione sulle bucce per 12-14 ore in assenza di ossigeno e fermentazione alcolica in acciaio e, per il 20%, in botte grande

Affinamento

5 mesi sui lieviti in acciaio e, per il 20%, in botte grande

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'RONCO DELLE MELE' VENICA 2023

Il Sauvignon “Ronco delle Mele” di Venica viene proposto anche nella prestigiosa versione Magnum, che consente di apprezzarne a pieno le sue straordinarie caratteristiche. L’evoluzione più lenta del grande formato, dona un’esperienza gustativa più stratificata e sfaccettata, che consente di apprezzare a pieno tutte le sfumature di un grande vino. Il Sauvignon Blanc è il vitigno internazionale che meglio si è adattato alle condizioni pedoclimatiche del Friuli e in particolare nell’area del Collio, regala bianchi capaci di coniugare intensità aromatica e raffinata eleganza.  Una bottiglia straordinaria, da portare in tavola con primi piatti con crostacei o frutti di mare, risotto con gli asparagi o con le erbe aromatiche.

Il “Ronco delle Mele” Sauvignon Magnum nasce nella Tenuta Venica, che ha una superficie complessiva di circa 40 ettari suddivisi in diversi appezzamenti situati all’interno del territorio del Collio. Il clima mite e sempre ventilato e i terreni composti da marne calcaree e arenarie d’antica origine marina, costituiscono un habitat ideale per le uve a bacca bianca. L’etichetta prende il nome dall’omonimo vigneto, che si trova su una collina particolarmente vocata, ma che aveva subito dei danni e alcune frane in conseguenza dei bombardamenti avvenuti durante la Prima guerra mondiale. Per consolidare il terreno, Daniele Venica decise di piantare anche degli alberi di melo, che sono diventati il simbolo della vigna e contribuiscono ad arricchire la biodiversità ambientale. La vendemmia avviene verso la metà di settembre e le uve sono sottoposte a una macerazione prefermentativa di 20 ore, alla temperatura di 11-12 °C, in protezione d’ossigeno. Dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta in parte in vasche d’acciaio e in parte in grandi botti di legno da 20-27 ettolitri. Prima dell’imbottigliamento si affina negli stessi contenitori sulle fecce fini per un periodo di circa 6-8 mesi.

Il vino Sauvignon “Ronco delle Mele” è una splendida opportunità per scoprire uno dei bianchi più famosi della cantina Venica in versione Magnum. Un vino di grande intensità espressiva, che da molti anni rappresenta un punto di riferimento nel panorama del Collio goriziano. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro e luminoso. Il profilo olfattivo è elegante e ricco, con profumi di agrumi, cenni vegetali di bosso, salvia, foglia di pomodoro, erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi maturi di frutta tropicali, sfumature di pietra bagnata e cenni fumé. Avvolgente è profondo, presenta aromi densi e complessi, sostenuti e ben equilibrati da una limpida freschezza e da una piacevole sapidità finale.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Sapido, fresco e corposo, elegante ed equilibrato, con un finale lungo e caldo

Profumo

Ricco e varietale, con sentori di frutta tropicale, agrumi, lime, foglia di pomodoro e sfumature fumé e minerali