Il Sauvignon "Zuc di Volpe" è un vino bianco di medio corpo, morbido, fragrante e profumato, dai netti ma delicati sentori varietali e dal gusto asciutto e armonico. Non viene filtrato dal produttore per mantenere invariati i suoi aromi più autentici e varietali: erbe spontanee, peperone verde, ortiche e foglia di pomodoro
Non disponibile
Il Sauvignon Zuc di Volpe è uno dei vini più rappresentativi dell'azienda Volpe Pasini, vera e propria istituzione della viticoltura friulana fin dal XVII secolo, periodo a cui risalgono i primi documenti che attestano le produzioni di vino della proprietà.
Posta nel cuore della Doc Colli Orientali del Friuli, Volpe Pasini vanta un patrimonio territoriale invidiabile: il cuore dell’azienda, con i suoi uffici e le cantine, è composto da una villa padronale, il cui impianto originario risale al 1596, e da uno splendido complesso di immobili che circondano la villa stessa. Nell'area circostante spiccano gli storici vigneti di proprietà, estesi per circa 52 ettari, con alcune tra le più significative varietà autoctone e tradizionali del Friuli.
La coltivazione, gestita secondo norme di produzione integrata nel rispetto dei fattori naturali, privilegia le uve a bacca bianca, in grado di dar vita a vini dall struttura morbida e dal profilo aromatico intenso. La vinificazione dei vini bianchi segue rigorosamente principi tecnologici moderni, che sono la risultante di tutte le interpretazioni delle evoluzioni fisiche, chimiche e biologiche dei fenomeni fermentativi. Si adottano, dunque, sia tecnologie di rigorosa riduzione per l’ottenimento di estreme eleganze aromatiche, sia tecniche di criomacerazione per l’esaltazione della struttura dei vini stessi.
Seguendo questo stretto percorso, nasce il Sauvignon Zuc di Volpe, appartenente alla gamma top di Volpe Pasini: fresco, sapido, con un bouquet di ampio spessore, interpreta al meglio i caratteri più autentici del vitigno di partenza, esaltandone la grande personalità. Ne sanno qualcosa le più importanti guide di settore, che fin dai primi anni di produzione hanno riconosciuto nel Sauvignon Zuc di Volpe un campione illustre della viticoltura friulana.
Giallo paglierino brillante
Impatto fruttato morbido ed elegante, con un finale fresco e netto
Delicate note erbacee e vegetali, di erbe selvatiche, fiori, bosso, peperone verde e foglia di pomodoro