Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut Rosé Gusbourne 2016

Spumante Brut Rosé Gusbourne 2016

Gusbourne

Il Brut Rosé della cantina Gusbourne è uno spumante rosé dal color rosa tenue brillante realizzato nel sud-est dell'Inghilterra. Le uve Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier fermentate per 10 giorni in acciaio e barriques, vengonoo rifermentate in bottiglia secondo Metodo Classico, e affinate per 30 mesi. Delicata, precisa ed elegante quest'etichetta emana sentori di piccoli frutti rossi, note delicate di pasticceria e aromi floreali

67,30 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia manuale, fermentazione di 10 giorni in acciaio e barriques, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

Almeno 30 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT ROSÉ GUSBOURNE 2016

Lo Spumante Brut Rosé di Gusbourne viene prodotto in un territorio a ridosso del Canale della Manica con affaccio sul nord della Francia, nel West Sussex in Inghilterra. La cantina fu fondata nel 2004 dalla passione e dal progetto condiviso di produrre vini di grande qualità che potessero essere condivisi sulle tavole degli eventi importanti di Jon Pollard e Andrew Weeber. L’idea principale fu quella di dare nuova vita ad alcuni terreni fino a quel momento destinati alla coltivazione di rape, colza e fave: circa 20 ettari di terreno iniziarono a essere completamente coltivati con piante di vite, dando origine all’attuale coltivazione di circa 60 ettari. Le competenze di agraria e le conoscenze acquisite sul campo in Nuova Zelanda hanno dato origine a una cantina che utilizza un metodo tradizionale, ma con lo sguardo rivolto al futuro.

Le uve Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier dello Spumante Brut Rosé di Gusbourne nascono in climi influenzati dalle brezze provenienti dal Canale della Manica con estati calde e secche e inverni piovosi, tanto da rimpinguare costantemente i corsi d’acqua circostanti e ottenere terreni floridi e adatti alla crescita delle piante. Il terreno in questa zona è composto da un consistente strado di argilla, in unione a sedimenti sabbiosi con presenza di conchiglie provenienti dal mare e gesso tipico del South Downs. All’inizio di ottobre si parte con la vendemmia, momento in cui le uve hanno raggiunto la loro completa maturazione. In cantina per 36 ore i grappoli pigiati decantano per poi subire una fermentazione con lieviti selezionati: una parte di mosto fermenta in serbatoi di acciaio e dopo viene aggiunta una piccola quantità di vino rosso affinato in legno prima di una seconda fermentazione. Affina in bottiglia circa 30 mesi.

Lo Spumante Brut Rosé di Gusbourne si presenta nel calice di un rosa delicato e un perlage fine e persistente. Al naso rivela profumi di frutti rossi e note floreali che ricordano la rosa; la bocca è inondata da cremosi, freschezza e rotondità con un finale piacevolmente persistente. È un vino che si beve piacevolmente a tutto pasto, in particolare con piatti delicati a base di pesce e formaggi freschi; si rivela interessante anche con dolci al cucchiaio a base di frutta estiva. Ottimo prodotto da consumare per occasioni speciali in famiglia o aperitivi formali, gustando nel calice un vino curato nei minimi dettagli.

Colore

Rosa tenue brillante con perlage fine

Gusto

Delicato, preciso, persistente, elegante

Profumo

Sentori di piccoli frutti rossi, note di pasticceria, aromi floreali