Spumante Metodo Classico Brut Nature Blanc de Blancs Grand Cru Ruiz de Cardenas

Lo Spumante Blanc de Blancs Grand Cru di Ruiz de Cardenas è un metodo classico non dosato affinato sui lieviti per circa 60 mesi. È intenso, fresco, vivace ed elegante, caratterizzato da profumi avvolgenti di butto, crosta di pane e frutta bianca. Al palato rivela cremosità, morbidezza, freschezza e intensità

19,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Prima fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento
60 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Brut Nature Blanc de Blancs Grand Cru Ruiz de Cardenas

Il Brut Metodo Classico Blanc de Blancs Ruiz de Cardenas è uno spumante che racconta il terroir dell’Oltrepò Pavese con grande autenticità. Le uve di Chardonnay provengono da un’area particolarmente vocata, quello che il proprietario Gianluca definisce come il “Grand Cru” dei propri appezzamenti, e in fase di lavorazione finale, proprio per valorizzare la peculiarità di questo terroir, si decide di non aggiungere liquore di dosaggio al prodotto. Fasciante, morbido e quasi tattile al gusto, si muove con personalità grazie all’affinamento di 60 mesi trascorsi sui lieviti.

Questo Grand Cru Ruiz de Cardenas è uno Spumante Metodo Classico Brut Nature che nasce da sole uve Chardonnay, coltivate con grande attenzione da Gianluca. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove vengono diraspati. Il mosto fermenta per la prima volta in contenitori d’acciaio inox, per poi rifermentare direttamente in vetro, seguendo l’iter di produzione del Metodo Classico. Rimane sui lieviti per ben cinque anni, e al termine di questo periodo viene sboccato e imbottigliato, senza aggiunger alcun liquore di dosaggio.

Lo Spumante Metodo Classico Brut Nature Blanc de Blancs Grand Cru targato Ruiz de Cardenas si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, caratterizzato da lievi riflessi che tendono più al dorato; il perlage è di grana fine e persistente. Fasciante il ventaglio di note offerte al naso, che si racconta con tocchi burrosi e rimandi ai lieviti, oltre a evidenziare qualche sfumature più fruttata. In bocca è di ottimo corpo, strutturato, ampio e fasciante al palato grazie a un sorso puntualmente fresco, di buona espressività. Una vera e propria chicca all’interno della gamma della cantina, che si colloca ai vertici dell’intera produzione.

Colore Giallo paglierino con riflessi dorati e perlage fine

Profumo Intenso e avvolgente, con nuance di crosta di pane, burro, pasticceria e frutta bianca

Gusto Cremoso, morbido, secco, fresco e vivace, di buona intensità

produttore: Ruiz De Cardenas

Vini principali
Oltrepò Pavese Metodo Classico, Pinot Nero
Anno di fondazione
1979
Enologo
Cesare Ferrari e Roberto Gerbino
Indirizzo
Via delle Mollie, 35 - Casteggio (PV)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce