Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'També' Rosato Capichera 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

'També' Rosato Capichera 2022

Capichera

Il També di Capichera è un vino rosato ricco, morbido e carnoso, ottenuto dai due principali vitigni a bacca rossa delle terre asolate della Sardegna. Esprime note calde, luminose e mediterranee di frutti di bosco, agrumi in confettura, rose rosse e violette. Al palato è rotondo, avvolgente, succoso, ricco, fruttato e persistente

Non disponibile

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Carignano, Cannonau

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'TAMBÉ' ROSATO CAPICHERA 2022

Il rosato “També” della cantina Capichera è un vino fragrante, carnoso e profumato ottenuto da uve Carignano e Cannonau provenienti da un unico vigneto nella zona di Palau, in quella parte di Sardegna nord orientale che si affaccia sul mare e vede a distanza la Corsica. Le vigne, radicate nelle rocce granitiche galluresi, sono impiantate su suoli magri e prevalentemente sabbiosi di limitata profondità. La cantina, gestita ormai da diverse generazioni dalla famiglia Ragnedda, è stata una delle prime a intuire, già a partire dagli anni ’80, le grandi potenzialità dei vini di questo territorio, soprattutto d’invecchiamento se vinificati facendo uso del legno.

Il “També” di Capichera è un rosato prodotto vinificando in bianco le uve nere dei due vitigni autoctoni più conosciuti e diffusi dell’isola. Le uve, vendemmiate nel momento della loro piena maturità, con lo scopo di bilanciare al meglio la percezione di morbidezza data dagli zuccheri e dall’alcol con la componente acida, che la smorza e regala freschezza, vengono trasportate in cantina e dopo una breve macerazione a freddo sulle bucce vengono pressate delicatamente grazie ad una pressa pneumatica. Il mosto ottenuto viene fatto fermentare, senza le bucce, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Si procede poi a svinatura e a un affinamento di alcuni mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il Rosato “També” della cantina Capichera si presenta alla vista di un colore rosa tenue con riflessi corallo. Al naso compaiono profumi intensi di fiori, tra cui la rosa e la violetta, di frutta rossa, tra cui il ribes e di agrumi. In bocca risulta rotondo, morbido con una gradevole sapidità finale che richiama il mare lì a pochi metri. Il rosato di Capichera è un vino di buona struttura e complessità ma di immediata piacevolezza.

Colore

Rosato cerasuolo luminoso e intenso

Gusto

Fragrante, rotondo, morbido, succoso e fruttato, di buona intensità

Profumo

Intenso, fruttato e avvolgente, con sentori di agrumi in confettura, piccoli frutti rossi, petali di rose e violette