Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Teresa' Cascina Tavijn

'Teresa' Cascina Tavijn

Cascina Tavijn

Il Teresa di Cascina Tavijn è un vino rosso molto espressivo che regala un bouquet molto piacevole dove si alternano note floreali, su tutte la rosa, a richiami speziati. Al gusto è intenso, ma fresco, elegante ed equilibrato, dal piacevole residuo zuccherino, con un finale lungo e persistente

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'TERESA' CASCINA TAVIJN

Il “Teresa” di Cascina Tavijn è un concentrato di territorio e di una passione all’opera. Fu Nadia Verrua, anni fa, a decidere di proseguire le orme di famiglia e prendersi cura di quella terra che, fin dal lontano 1908, regalava alla famiglia dei vini da tavola, semplici e quotidiani. Nadia ha mantenuto la stessa anima sincera e legata alla terra, elevandola però secondo criteri di qualità ed espressività. “Teresa” è realmente il frutto di un attaccamento alle proprie origini, che guarda lontano verso il futuro.

Il “Teresa” è composto da uve rosse che provengono da vigneti costituiti da terreni sabbiosi e ricchi di arenaria. I filari di viti presentano un orientamento sud-ovest e nord-est e si collocano ad un’altitudine di circa 260 metri sul livello del mare. Una lavorazione condotta interamente seguendo i metodi di agricoltura sostenibile conduce le uve fino al momento della vendemmia. I grappoli raccolti vengono pressati e trasformati in mosto. Questo rimane a contatto con le bucce e fermenta spontaneamente per azione dei leviti indigeni all’interno di vasche di cemento. Viene affinato e poi imbottigliato, senza essere preceduto da alcuna filtrazione o chiarifica.

Cascina Tavijn “Teresa” è dotato di un bel colore rosso luminoso. Al naso è marcato dai riconoscibili sentori tipici della varietà, declinati in sentori speziati di pepe e floreali di rosa, inseriti su uno sfondo fruttato rosso. Al gusto mostra il suo docile carattere attraverso una bella intensità aromatica e la freschezza viva, in equilibrio con un tannino fine ed una leggera dolcezza di fondo. Emerge potentemente, in questo rosso, tutto l’entusiasmo e la carica di Nadia Verrua, promessa del Monferrato vitivinicolo.