Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo Cirelli 2022

Trebbiano d'Abruzzo Cirelli 2022

Cirelli

Il Trebbiano d’Abruzzo di Cirelli è un vino bianco fresco, appagante e dissetante dallo stile piacevolmente rustico, di accesa mineralità e freschezza. Delicate note floreali e fruttate accompagnano una beva scorrevole e rinfrescante. Vinificato in acciaio e affinato per 4 mesi sulle fecce fini.

Non disponibile

Annate:
2022
2023
13,00 
Premi e riconoscimenti
93 Veronelli
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni avviata da pied de cuve in acciaio

Affinamento

4 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO D'ABRUZZO CIRELLI 2022

Il Trebbiano d'Abruzzo di Cirelli è un bianco quotidiano, nitida espressione di mineralità ed eleganza. Deriva dall’omonimo vitigno a bacca bianca sottovalutato per lungo tempo, che quando piantato nelle sue zone d'elezione, è capace di "leggere" il terroir e di restituirlo in maniera cristallina. Ad Atri, piccola provincia del Teramano che si ascrive alle parcelle atte alla coltivazione del famoso vitigno, Francesco Cirelli ha deciso di condurre le sue vigne in modo non invasivo, proseguendo in cantina con fermentazioni spontanee e bandendo chiarifiche o filtrazioni. Oggi punto di riferimento nella loro tipologia, le bottiglie di Francesco conquistano per gioiosità e schiettezza, con interpretazioni ogni anno più convincenti.

Il bianco Trebbiano proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate in provincia di Teramo. Proveniente da vigne quasi tutte di proprietà, è un vino pensato come espressione più spensierata e fresca rispetto al suo fratello maggiore, che affina invece in anfora. La vendemmia avviene rigorosamente in modo manuale, con una cernita dei grappoli accuratissima. Dopo la diraspapigiatura, il mosto viene fatto fermentare in contenitori d'acciaio, solo grazie all'intervento di lieviti indigeni, attivati da un pied de cuve precedentemente preparato. Il liquido affina 4 mesi in acciaio sulle fecce fini prima dell'imbottigliamento.

Il vino Trebbiano ha veste giallo paglierina, baldanzosa e giovanile. Il naso è estremamente tenue e delicato, e recita con inflessione tutt'altro che didattica ginestra, fieno, mela golden e pietra focaia. Variegato nella sua semplicità suggerisce un frutto croccante e tonico, e l'assaggio non fa che confermare le impressioni avute. Sorso snello, trainato da un prestigioso equilibrio tra freschezza e sapidità, e sorretto da una struttura longilinea, da centometrista. Appagante sulla tavola di tutti i giorni, è un bianco che predilige accostamenti non prevaricanti, quali pasta e risotto allo scoglio, torte di verdura, e preparazioni di pesce leggere.

Colore

Giallo paglierino cristallino

Gusto

Molto fresco, minerale, scorrevole e appagante

Profumo

Delicato, minerale e floreale, con sentori di frutta bianca e fiori di campo