Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trousseau 'Le Clousot' Michel Gahier 2022

Trousseau 'Le Clousot' Michel Gahier 2022

Gahier Michel

Il Trousseau “Le Clousot” di Michel Gahier è un vino rosso della sempre più ricercata regione vinicola del Jura. Michel è stato uno dei primi produttori locali a dedicarsi interamente all’agricoltura biodinamica, nel tentativo di restituire le peculiarità di quest’area vitivinicola. Incarna pienamente lo spirito di quest’area montana: è prodotto con un vitigno locale, il Trousseau, presenta un carattere fresco e minerale, è leggiadro e beverino. Al naso si colgono profumi invitanti di frutti rossi maturi, scorza d’agrumi e sottobosco. Il sorso è succoso, teso, di grande profondità e persistenza. Non il solito ‘vin de soif’

Non disponibile

46,00 

Caratteristiche

Denominazione

Arbois AOC

Vitigni

Trousseau 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in legno, con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi almeno in botti di rovere vecchie

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TROUSSEAU 'LE CLOUSOT' MICHEL GAHIER 2022

L’Arbois Trousseau ‘Le Clousot’ di Michel Gahier rappresenta un’interpretazione di Trousseau dal carattere succoso e saporito, realizzata secondo un approccio produttivo realmente genuino. Il Trousseau, anche noto come Merenzao in Spagna e Bastardo in Portogallo, è una varietà a bacca nera originaria proprio dello Jura, che dà origine a vini caldi contraddistinti da intensi profumi di frutti di bosco. Analisi genetiche hanno rivelato che il Trousseau è figlio del Savagnin e di conseguenza fratello dei vitigni Sauvignon Blanc e Chenin Blanc. Oggi, il Trousseau occupa solamente il 5% dei vigneti AOC dello Jura, pur rientrando nelle sole cinque varietà ammesse dal disciplinare, probabilmente non largamente coltivato per via della sua maggiore necessità di ore di luce.

‘Le Clousot’ Michel Gahier Arbois Trousseau nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca nera provenienti dalle viti più giovani del Domaine, allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni ricchi di marne. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono completamente diraspati, sottoposti a una breve macerazione pre-fermentativa a freddo e quindi ammostati in legno dove i soli lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Concluso il processo fermentativo, il liquido trascorre almeno 12 mesi di maturazione in vecchie botti di rovere fino all’imbottigliamento, che avviene senza previa chiarifica o filtrazione e senza neanche aggiunte di solfiti.

Il Trousseau Arbois ‘Le Clousot’ del produttore artigianale Michel Gahier ha un colore rosso rubino tenue. Gradevoli profumi di fragolina, iris, lampone e scorza di arancia cesellano l’olfatto assieme a evocative suggestioni di sottobosco. Progressione gustativa tesa e molto succosa, fresca e spiccatamente sapida, quasi salata, dotata di tannini integrati e di un persistente epilogo fruttato.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Fresco e sapido, quasi salato, di gran succosità, teso, persistente

Profumo

Fragole, lamponi, iris, sottobosco, scorza d'arancia