Salta al contenuto principale
Valpolicella Classico Il Sasso 2024

Valpolicella Classico Il Sasso 2024

(
75 cl
/ 11.5%
)
Valpolicella DOC
Corvina 45%, Corvinone 35%, Rondinella 20%
Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali
Disponibilità immediata
19,00 
Punti chiave
Artigianali
Biologici e biodinamici
Dai nostri sommelier

Il Valpolicella Classico de Il Sasso è un rosso tipico del territorio veneto realizzato a partire dal classico assemblaggio di uve Corvina, Corvinone e Rondinella. Si distingue fin dal colore per la sua leggerezza: questo Valpolicella infatti è prodotto utilizzando solo il mosto fiore, è volutamente poco estratto e molto succoso, scarico di tannini ma ricchissimo di fiori e frutta al naso e in bocca.  

Il Valpolicella Classico della società agricola Il Sasso è un rosso tipico di questa nota zona enologica veneta realizzato a partire da un assemblaggio di uve autoctone quali Corvina, Corvinone e Rondinella. Si distingue fin da subito da altre etichette della zona come un’espressione unica e volutamente lontana dagli standard organolettici della denominazione, giocata al 100% su leggerezza e bevibilità. Un’interpretazione di Valpolicella più vera e diretta, come ama definirla Stefano Bellamoli, il vigneron di casa.

La società agricola Il Sasso produce questo Valpolicella Classico a sud di Negrar, nel cuore della zona classica della denominazione, a 300 metri di altitudine su terreni aspri ricchi di calcarenite gialla, una roccia sedimentaria simile al tufo, di colore giallo e ricca di fossili marini. In vigna la viticoltura è sostenibile “l’unica agricoltura possibile” secondo Stefano che ritroviamo in etichetta contraddistinta dalla certificazione biologica. In cantina non si ricorre ad alcun tipo di trucchetto enologico, la fermentazione è spontanea a partire da lieviti indigeni e ha luogo in piccoli tini di acciaio, dove il vino sosta fino a Primavera prima dell’imbottigliamento.

Il Valpolicella Classico di Il Sasso è un ritratto atipico di Valpolicella fin dal colore che si mostra rosso scarico nel bicchiere con riflessi quasi rosati. Al naso è molto profumato e leggiadro, caratterizzato da note di piccoli frutti rossi, fiori freschi ed erbe spontanee mentre in bocca è dritto, succoso, asciutto con tannini molto controllati. Ottimo da bere appena fresco all’ora dell’aperitivo in abbinata a un bel tagliere di salumi e di formaggi freschi. Pronti a scoprire insieme a Stefano de Il Sasso il nuovo volto, agile e beverino, della Valpolicella Classica?

Colore:
Rosso scarico con sfumature rosate
Profumo:
Piccoli frutti rossi e bacche selvatiche con contorni di fiori freschi e erbe spontanee
Gusto:
Leggero e da bere giovane, dritto, asciutto e di piacevole freschezza