Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Sequerciani 2022

Vermentino Sequerciani 2022

Sequerciani

Il Vermentino di Sequerciani è un vino bianco espressivo e saporito, macerato sulle bucce per alcuni giorni e vinificato in acciaio. È caratterizzato da sentori mediterranei e floreali, con sfumature di agrumi ed erbe aromatiche. All’assaggio rivela freschezza e sapidità, con leggeri tannini in chiusura.

Non disponibile

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 85%, Ansonica 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e con macerazione sulle bucce per alcuni giorni. Senza filtrazioni e senza aggiunta di solfiti

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in vasche di cemento e di acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Biodinamici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO SEQUERCIANI 2022

Il Vermentino di Sequerciani è un bianco toscano realizzato con una base di Vermentino e un piccolo saldo di Ansonica. Viene prodotto con un processo di macerazione sulle bucce di alcuni giorni, che conferisce al vino una buona struttura, aromi intensi e complessi. È un’etichetta dedicata a chi ama questa particolare tipologia di vini, che s’ispirano ad antichi processi di vinificazione e che puntano a portare nel calice l’uva bianca nella sua più completa integrità espressiva, estraendo tutte le componenti del frutto, sia dalla polpa che dalla buccia dell’acino. Il risultato è un Vermentino di carattere, con una spiccata personalità, solare e mediterraneo. Un vino artigianale dalle note di frutta matura, erbe aromatiche agrumi e sale, che rispecchia perfettamente il terroir di provenienza.

Il vino Vermentino è il classico bianco del litorale della Toscana. La tenuta Sequerciani si trova nell’entroterra collinare della Costa degli Etruschi. Le vigne coprono una superficie di 8 ettari e si trovano all’interno di un vasto podere di 65 ettari, che comprende anche uliveti e seminativi di grani antichi. L’ambiente, caratterizzato da una natura ancora selvaggia e incontaminata, ha ispirato la scelta di applicare le regole dell’agricoltura biologica e biodinamica. L’attenzione alla sostenibilità, ha spinto all’utilizzo dell’energia geotermica e alla creazione di una cantina in cui l’intervento umano è ridotto al minimo e i processi di vinificazione si svolgono nel modo più naturale possibile, utilizzando per gli affinamenti soprattutto anfore in terracotta. Il risultato di questa filosofia è la produzione di vini dal volto espressivo, diretti e schietti, che conservano una decisa impronta varietale.

Il bianco Vermentino di Sequerciani nasce da una fermentazione spontanea con lieviti indigeni, condotta con una macerazione sulle bucce di alcuni giorni.  Il vino riposa alcuni mesi sulle fecce fini in vasche di cemento e acciaio e viene imbottigliato senza filtrazione. Nel calice si presenta di colore giallo piuttosto intenso, con brillanti riflessi dorati. Al naso si apre su intensi aromi di agrumi, frutta gialla matura, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e sfumature di fiori di campo. Al palato scorre ricco e ampio, con un sorso armonioso ed espressivo, che anticipa un finale fresco e salino, con una chiusura lievemente tannica.

Colore

Giallo paglierino intenso tendente al dorato

Gusto

Espressivo, succoso, fresco, sapido e minerale, con leggeri tannini in chiusura

Profumo

Ricco e floreale, con sentori di fiori gialli, agrumi, erbe aromatiche e macchia mediterranea