Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermouth Rosso Controcorrente

Vermouth Rosso Controcorrente

Controcorrente

Il Vermouth Rosso di Controcorrente è realizzato a partire da un vino rosso di Daniele Piccinin a base di uve Corvina, Rondinella e Molinara infuso con botaniche come timo, elicrisio e rabarbaro. Regala un sapore deciso e intenso, morbido e amaricante, con sfumature resinose, speziate e ricordi mentolati. Da provare in miscelazione o liscio come aperitivo, ottimo anche su formaggi di buona stagionatura o cioccolato fondente

26,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH ROSSO CONTROCORRENTE

Il Vermouth Rosso di Controcorrente è la versione più classica e tradizionale del grande vino speziato piemontese, creata sul finire del XVIII secolo da Antonio Benedetto Carpano nel suo laboratorio artigianale nel cuore di Torino. Una ricetta nata grazie a millenni di storia, che dall’antica Roma ha attraversato il Medioevo fino ad arrivare ai tempi moderni. La sua piacevolezza ne ha decretato ben presto il successo, non solo nel capoluogo torinese, ma in Italia e nel mondo. Il suo sorso ricco, vinoso e appagante, connotato da note balsamiche e amaricanti, ha contribuito a far nascere il rito dell’aperitivo, come momento sociale e conviviale che ancora oggi accompagna le nostre serate.

Il vino speziato Vermouth Rosso di Controcorrente è un omaggio alle migliori consuetudini torinesi, con il desiderio di creare un vino speziato dal carattere tipicamente mediterraneo, solare e marino. Viene realizzato con un pregiato vino rosso artigianale della cantina veneta di Daniele Piccin. Si tratta di un rosso genuino della Valpolicella, prodotto con un assemblaggio di uve autoctone del territorio: Corvina, Rondinella e Molinara. Il processo di produzione si svolge con una paziente infusione per estrarre tutti i profumi e gli aromi di una serie di botaniche accuratamente selezionate. La ricetta prevede l’utilizzo, in particolare, di: timo, elicriso e rabarbaro. L’infuso viene addizionato solo con alcol e zucchero, in modo da mantenerne la purezza naturale ed eliminare le sfumature amare di alcune erbe.

Il Vermouth Rosso di Controcorrente esprime tutta la fragranza aromatica che si può respirare durante una passeggiata tra gli arbusti della macchia mediterranea. Si presenta di colore rosso rubino luminoso e regala profumi intensi connotati da note speziate, di scorza d’agrumi, di erbe aromatiche, cenni di resina di pino, sensazioni balsamiche, su un sottofondo intenso e piacevolmente vinoso. Ricco e ampio, al palato è morbido e avvolgente, con un sorso lungo, persistente e un finale leggermente amaricante. È perfetto da degustare liscio o con ghiaccio oppure da utilizzare per realizzare i classici cocktail della tradizione.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Intenso, aromatico, morbido, astringente e di lunghissima persistenza

Profumo

Note aromatiche di spezie dolci e orientali, erbe aromatiche, ricordi di resina e menta