Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Bosco Falconeria

Biodiversità e agricoltura biologica per prodotti genuini
Regione Sicilia (Italia)
Anno Fondazione 1933
Indirizzo C.da Bosco Falconeria - 90047 - Partinico (PA)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12364_bosco-falconeria_2753.jpg?v=1709219500

A 60 chilometri da Palermo, sulle colline che sovrastano il Golfo di Castellamare, si trova la tenuta sicula Bosco Falconeria, dal 1933 impegnata nella produzione di vini tipici e identitari. In quell’epoca, la cantina era composta da 12 ettari dedicati prevalentemente alla vite e comprendeva ben sette palmenti che venivano impiegati durante la vendemmia. Diverse vicissitudini portarono a un parziale abbandono della tenuta nei decenni successivi, fino agli anni ’70, quando la struttura fu restaurata come rifugio estivo. Nel corso degli anni seguenti l’attività agricola riprese e nel 1989 Bosco Falconeria si convertì ufficialmente all’agricoltura biologica prendendo le distanze dall’approccio convenzionale, in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Oggi, la cantina si dedica alla produzione di vino, olio e aceto, nonché alla coltivazione di frutta, legumi e ortaggi, configurandosi come una fattoria agricola a tutto tondo.

La tenuta viticola Bosco Falconeria conta 17 ettari di terreno destinati, oltre che alla viticoltura, a numerose specie di piante quali peschi, mandorli, limoni, peri, nespoli, avocadi, fichi, pistacchi, corbezzoli, pompelmi e tanti altri, promuovendo così un’ambiente ricco di biodiversità. L’intera gestione delle colture avviene da oltre 30 anni a regime biologico e secondo la cosiddetta “agricoltura per sottrazione”, che non si limita a sostituire i prodotti chimici di sintesi con quelli previsti dal biologico ma prevede anche una drastica riduzione degli interventi. I vitigni coltivati comprendono il Nero d’Avola e il Catarratto, nelle sottovarietà Comune ed Extra Lucido. Queste uve sono allevate in collina a 250 metri sul livello del mare, su terreni rossi e calcarei di medio impasto. Come contenitori vinari vengono impiegate esclusivamente vasche di acciaio inox e le fermentazioni si svolgono a temperatura controllata, in modo tale da preservare la freschezza e i profumi del vino finito.

Le etichette della cantina Bosco Falconeria comprendono il fresco e immediato bianco Catarratto, il complesso orange wine ‘Falco Peregrino’ e il rosso fruttato Nero d’Avola, tutte interpretazioni piacevoli e sincere.