Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Camossi

Un astro nascente della Franciacorta, pioniere del metodo SoloUva
Regione Lombardia (Italia)
Anno Fondazione 1996
Ettari vitati 35
Produzione annuale 70.000 bt
Indirizzo Via Metelli 5 - 25030, Erbusco (BS)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10619_camossi_1134.jpg?v=1709220428

Camossi è una realtà produttiva della Franciacorta, zona vitivinicola situata a sud del lago d’Iseo, situata in provincia di Brescia, area fra le più importanti a livello nazionale per la produzione di Metodo Classico. Un terroir variegato, all’interno del quale s’inserisce la famiglia Camossi, da sempre impegnata nella coltivazione della vite nella zona circostante Erbusco. La cantina nasce nel 2005, dall’incontro fra Dario e Claudio, esponenti della terza generazione della famiglia, con Nico Danesi, enologo di riferimento promotore del progetto “TerraUomoCielo”, che mira alla salvaguardia del mondo agricolo tramite la creazione di bottiglie di personalità. Un incontro davvero illuminante per Dario e Claudio, che porta la cantina Camossi a produrre, dal 2014, etichette che seguono il metodo SoloUva, secondo cui i grappoli vanno raccolti con vendemmie posticipate, solo quando sono fenolicamente maturi, senza utilizzare durante la vinificazione zuccheri esogeni.

Oggi la cantina Camossi si estende su circa 24 ettari di terreni vitati, compresi fra Erbusco, Paratico e Provaglio d’Iseo. Tre zone dove i vigneti presentano caratteristiche diverse fra loro, ideali per dare vita a grappoli identitari, perfetti per realizzare cuvée equilibrate ed espressive. Fra i filari si coltivano due varietà internazionali, una a bacca bianca, lo Chardonnay, l’altra a bacca rossa, il Pinot Nero. In vigna i lavori vengono svolti con rigorosa attenzione, mentre in cantina si segue il metodo SoloUva, che prevede durante tutte le fasi della vinificazione l’utilizzo esclusivo degli zuccheri provenienti dai grappoli. Dunque nella fermentazione primaria, in quella secondaria e nell’aggiunta di eventuale sciroppo di dosaggio, sono banditi gli zuccheri esogeni, per garantire un prodotto finale che sia vivida espressione del frutto iniziale.

Camossi è oggi una delle realtà franciacortine più interessanti emerse nell’arco dell’ultimo decennio, che ad ogni vendemmia garantisce spumanti di grande pulizia, dove una piacevole freschezza è la chiave per concedersi brindisi appaganti. Una gamma interessante, che dai prodotti più immediati giunge sino ai millesimati e alle riserve, vere e proprie chicche enologiche che svelano tutta l’abilità di Dario e Claudio.