Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Enderle e Moll

Vini artigianali dalla Germania
Regione Baden (Germania)
Anno Fondazione 2007
Indirizzo Hauptstraße 9 - 77955 - Ettenheim (Germany)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11835_enderle-e-moll_2482.jpg?v=1709219652

Enderle & Moll è una giovane realtà tedesca che ha sede a Münchweier, a metà strada tra Strasburgo e Friburgo. È stata fondata nel 2007 da Sven Enderle e Florian Moll, che si sono conosciuti mentre completavano la loro formazione nell’ambito della viticoltura a Kaiserstuhl: Sven presso la tenuta Bercher-Schmidt a Oberrottweil, e Florian presso l’azienda Höfflin a Bötzingen. Dopo diverse esperienze in Germania e in Francia, soprattutto in realtà in cui hanno avuto modo di apprendere le pratiche della biodinamica, si sono ritrovati nel 2006, quando Sven ha avuto l’opportunità di poter prendere in affitto alcuni ettari di vigne nella zona sopra Münchweier.

Il nucleo originario della tenuta era costituito da una piccola vigna di 30 are, situata sopra il villaggio di Münchweier, nella bellissima zona di Ortenau. Oggi la proprietà si estende complessivamente su 2,1 ettari. L’area ha un’esposizione rivolta a sud, molto soleggiata, ed è coltivata con viti di Pinot Noir, che hanno un’età di circa 25-35 anni. Altre parcelle si trovano a sud di Münchweier e comprendono anche preziose vecchie vigne di grande valore. I terreni sono prevalentemente costituiti da calcare ricco di fossili marini, che dona ai vini grande eleganza e finezza espressiva. Il clima è fresco, soleggiato e sempre ben ventilato, ideale per portare a maturazione uve sane e genuine, aromaticamente ricche e intense.

Dal 2007, l’azienda ha continuato la sua attività fino ai più recenti cambiamenti. Nel 2019, Sven ha deciso di lasciare la tenuta ed è entrata definitivamente nello staff Géraldine, già socia da alcuni anni e presenza ormai insostituibile, sia in vigna che in cantina. Nello stesso anno si è aggiunto anche Maxence Lecat, un cantiniere francese con esperienze in Borgogna e in Oregon, che in pochi mesi si è ritagliato un ruolo importante per quanto riguarda la produzione dei vini. La tenuta può contare sulle vigne di proprietà, integrate dalle uve fornite da Manfred Enderle e dalla moglie Leonie, che possiedono vigneti vicino alla tenuta. La collaborazione ha condotto anche alla conversione di tutte le vigne alla biodinamica e a una maggior attenzione alle vinificazioni, che vengono eseguite nel modo più semplice possibile, per valorizzare le uve e il terroir.