Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Tenuta di Salviano

Eleganza e cura sulle rive del Lago di Corbara
Regione Umbria (Italia)
Anno Fondazione 1830
Ettari vitati 70
Produzione annuale 160.000 bt
Indirizzo Tenuta di Salviano, Località Salviano - 05023 Civitella del Lago, Baschi (TR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12019_tenuta-di-salviano_2585.jpg?v=1709219565

La Tenuta di Salviano è una cantina situata a Civitella del Lago, in provincia di Terni, affacciata sul meraviglioso paesaggio del Lago di Corbara e del Parco Fluviale del Tevere. Le sue origini sono molto antiche. Gli edifici della Tenuta di Salviano e del Castello di Titignano risalgono, infatti, al periodo medioevale e furono realizzati dalla famiglia Montmarte. Nel corso dell’Ottocento, la proprietà passò nelle mani della famiglia Corsini e divenne un’importante azienda agricola destinata alla produzione di seminativi, tabacco, olio d’oliva e di vini, che già all’epoca erano conosciuti per la loro qualità. La svolta avvenne nella seconda metà del ‘900 con il matrimonio di Nerina Corsini con Enrico Incisa della Rocchetta, già grande protagonista del panorama enologico italiano e mondiale grazie alla produzione del celebre vino Sassicaia. Oggi la tenuta è gestita da Giovanni Incisa della Rocchetta e dalla moglie Tara che proseguono nel percorso di valorizzazione di questo splendido terroir e dei suoi vini.

All’interno della tenuta si coltivano, sia le varietà autoctone presenti da secoli nella zona del Lago di Corbara, sia alcune uve internazionali, che si sono adattate molto bene alle condizioni pedoclimatiche del territorio. La sponda sud del lago di Corbara, dal clima più fresco, è particolarmente vocata per la coltivazione dei vitigni a bacca bianca: Grechetto, Chardonnay, Sémillon e Sauvignon Blanc.  La riva nord, invece, più soleggiata e mite, si è rivelata più adatta alle uve a bacca rossa, in particolare: Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero e Sangiovese. Le vigne sono condotte secondo i principi di un’agricoltura sostenibile con un uso di trattamenti ridotti al minimo, in sintonia con le disposizioni della normativa del Parco Nazionale Fluviale del Tevere.

La cantina è da sempre impegnata a realizzare vini che siano una limpida espressione del territorio e delle sue tradizioni, con l’obiettivo di metterne in luce le qualità uniche. La presenza del Lago di Corbara, infatti, crea un microclima assolutamente particolare, caratterizzato da temperature molto miti durante tutto l’anno e che scongiurano sia il pericolo di gelate primaverili sia di giornate eccessivamente torride durante l’estate. La costante ventilazione tiene i grappoli sempre asciutti e sani, consentendo ottime vendemmie con uve perfettamente mature e sane. La gamma dei vini è ampia e diversificata, caratterizzata da uno stile elegante, frutto di vinificazioni curate e realizzate in modo semplice, nel pieno rispetto di una materia prima di eccellente qualità.