Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Vincent Pinard

I Fratelli Pinard sono all’avanguardia nel vinificare il Sancerre secondo la tradizione secolare
Regione Valle della Loira (Francia)
Anno Fondazione 1996
Ettari vitati 17
Indirizzo Rue Saint-Vincent, 42-8300 Bue, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10133_vincent-pinard_2303.jpg?v=1709220729

Vincent Pinard è una realtà storica nella gestione delle vigne e produzione di vini del villaggio di Bué, a un tiro di schioppo da Sancerre. Il Domaine data indietro agli albori del XVII secolo, ma ha accusato i colpi di molte burrasche nell’attraversare tempi così lunghi, gli ultimi in ordine cronologico apportati dalle due guerre  mondiali. La conduzione familiare dell’attuale azienda, fondata nel 1996, appartiene ora ai due fratelli Clement e Florent Pinard, ereditata dal padre Vincent. Una costante di questa lunga vicenda è rappresentata dal passaggio dei modelli agronomici ed enologici da una generazione all’altra: così, nel momento in cui diviene per molti una moda attuale ritornare a modalità operative più vicine alla natura, i Pinard implementano questi metodi semplicemente da secoli.

Domaine Vincent Pinard vanta una proprietà di 17 ettari totali estesa sopra uno dei territori vitivinicoli più affascinanti al mondo, dove la Loira inizia la sua decisa curva verso nord-ovest per disegnare una sorta di ampio bacino, all’interno del quale situa la denominazione Sancerre. Si alleva il Sauvignon Blanc, la star indiscussa della regione, sopra 12,5 ettari di peculiari caillottes, ovvero il suolo a matrice calcarea disseminato di calcare duro a scaglie: il tenore grigio biancastro di questi sassi sembra fatto apposta per riverberare la luce e accumulare il calore solare da diffondere durante le ore notturne, garantendo una maturazione corretta alle uve. La proprietà include porzioni di parcelle molto celebri, quali Le Chêne Marchand, Grand Chemarin e Petit Chemarin, mentre il patrimonio familiare è costituito tutto da viti di età importanti, considerando che la cuvée d’ingresso deriva da impianti di 35 anni. Nel vicino villaggio di Thauvenay sono invece lavorati 4,5 ettari a Pinot Noir, sopra suoli calcarei rivestiti da terreni argillo-calcarei. L’approccio agronomico esclude da sempre il ricorso a trattamenti chimici e pesticidi e vanta dal 2017 la certificazione biodinamica. Le vendemmie sono eseguite manualmente e lasciato inerbito lo spazio tra le file, che risultano fitte di 8.000 o 10.000 ceppi per ettaro.

Il Domaine Vincent Pinard gestisce la cantina in maniera personalizzata per ogni cuvée, al fine di ottenere in bottiglia una rispondenza territoriale completa. Il Sauvignon Blanc è generalmente vinificato a grappolo intero, diraspato invece il Pinot Noir. Le fermentazioni hanno luogo sia in vasca d’acciaio che in tini di legno, usando le barrique per alcune etichette selezionate: la malo-lattica è invece bloccata per i bianchi. Gli affinamenti trovano posto in botti di rovere e non si prevedono filtrazioni o chiarifiche prima dell’imbottigliamento.