Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Albana Secco 'Neblina' Giovanna Madonia 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Albana Secco 'Neblina' Giovanna Madonia 2022

Madonia Giovanna

L'Albana Secco "Neblina" è un vino bianco fresco di media intensità e struttura, vinificato e maturato in acciaio. Il profilo olfattivo richiama la frutta fresca esotica, gli agrumi e i fiori bianchi, il gusto è fresco e pieno, di buona sapidità

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna Albana DOCG

Vitigni

Albana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Senza macerazione sulle bucce, con fermentazione e maturazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALBANA SECCO 'NEBLINA' GIOVANNA MADONIA 2022

L’Albana Secco “Neblina” di Giovanna Madonia è un vino di nobili e antiche origini, prodotto con un vitigno che è stato riscoperto e valorizzato negli ultimi decenni, grazie ad alcuni produttori locali, convinti del suo potenziale e del suo fascino. La leggenda narra che già la principessa romana Galla Placidia, nel V secolo d.C, apprezzasse la bontà dei vini bianchi del ravennate. Ancora oggi il vitigno è coltivano soprattutto nella zona di Bertinoro e regala eccellenti bianchi, che esprimono una ricca e intensa tavolozza aromatica, che spazia dalle note floreali, alle ricche morbidezze fruttate. Un vino di buon corpo, assolutamente da provare per conoscere una piccola perla del nostro vasto patrimonio di vitigni autoctoni.

“Neblina” è l’Albana Secco di Giovanna Madonia, un’appassionata viticoltrice che gestisce una tenuta di 14 ettari tra le dolci colline di Bertinoro. Il clima è influenzato dalla vicinanza del mare, che regala temperature miti e una costante ventilazione. I terreni di quest’area sono molto particolari, caratterizzati dalla presenza di formazioni rocciose calcaree dall’aspetto spugnoso, che si sono formate dalla sedimentazione di gusci di conchiglie e sabbie su antichi fondali marini. Le vigne di Albana sono ancora oggi allevate ad alberello, a un‘altitudine compresa tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare con esposizione sud-ovest. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino viene poi imbottigliato dopo alcuni mesi d’affinamento in acciaio.

Il bianco Albana Secco “Neblina” di Giovanna Madonia è un vino di grande fascino, insolito e originale, una chicca da intenditori, da degustare soprattutto in abbinamento alla cucina di mare. Di un bel colore giallo paglierino luminoso, conquista con la sua ricchezza aromatica che regala profumi di fiori di campo, di erbe della macchia mediterranea, aromi fragranti di agrumi e frutta a polpa bianca, in particolare di pesca tabacchiera. Il sorso è molto armonioso, con un frutto succoso e ampio, che si distende verso un finale intenso, fresco e appagante.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Pieno e strutturato, di spiccata sapidità e freschezza

Profumo

Fresco e fruttato, con sentori di glicine, agrumi bianchi e melone