Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'L'Altro' Pio Cesare 2022
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

Chardonnay 'L'Altro' Pio Cesare 2022

Pio Cesare

Lo Chardonnay “L’Altro” di Pio Cesare è un vino bianco delle Langhe morbido ed equilibrato, affinato in parte in barrique per alcuni mesi. Evoca sentori di frutta fresca, fiori e tante erbe aromatiche. Al palato rivela armonia, freschezza, mineralità, avvolgenza e buona persistenza

Non disponibile

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Chardonnay 95%, Sauvignon 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e, in piccola parte, in barrique

Affinamento

5 mesi sui lieviti in acciaio e in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'L'ALTRO' PIO CESARE 2022

Il vino bianco piemontese Chardonnay “L’Altro” realizzato da Pio Cesare evidenzia tutta la bravura della cantina nel presentare un grande vitigno internazionale a bacca bianca all’interno di un territorio votato in particolar modo alla produzione di vini rossi, le Langhe. Un’etichetta multiforme al naso, dove si avvicendano diverse sensazioni olfattive, mentre in bocca il sorso scorre all’insegna di un gusto sapido che rende la beva scorrevole. Come se non bastasse, questa bottiglia si può vantare anche di punteggi interessanti ottenuti non solo a livello nazionale.

“L’Altro” è uno Chardonnay in purezza che nasce dalle uve coltivate in tre vigneti diversi di proprietà della cantina Pio Cesare, più precisamente quelli di Cascina il Bricco a Treiso, di Vigna Colombaro a Serralunga d’Alba e di Vigna Bossania a Trezzo Tinella. Il mosto, ottenuto dalla pressatura degli acini, fermenta in contenitori d’acciaio a temperatura controllata, e una piccola parte fermenta anche in barrique. Questa “divisione” prosegue anche in fase di affinamento, dove il vino rimane a maturare per 5 mesi sui lieviti sia in vasche d’acciaio che in legno, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Lo Chardonnay “L’Altro” si presenta alla vista con un colore giallo paglierino intenso, che tende al dorato in qualche leggero riflesso dell’unghia. Al naso si fanno largo un insieme di note stratificate complesse, dove cenni più minerali e speziati si alternano a sfumature di frutta, fiori e tocchi di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, morbido, con un sorso caratterizzato da una trama sapida e minerale, rinfrescante; chiude con un finale dotato di ottima persistenza. L’ennesima chicca firmata dalla cantina Pio Cesare, realtà produttiva storica delle Langhe conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Morbido, rotondo, sapido, minerale e rinfrescante, di buona persistenza

Profumo

Minerale e speziato, con note di frutta fresca, fiori e tante erbe aromatiche