Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'Arnione' Campo Alla Sughera 2019
94 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Bolgheri Rosso Superiore 'Arnione' Campo Alla Sughera 2019

Campo alla Sughera

"Arnione" di Campo Alla Sughera è un Bolgheri Rosso Superiore di inconfondibile identità territoriale. Affinato in barrique e in bottiglia, si propone già al primo naso con note intense di mirtilli e cassis sotto spirito, pou-pourri e macchia mediterranea arricchito da sfavilli balsamici di eucalipto. In bocca è corposo e molto morbido, di sontuosa trama tannica e di lungo ricordo fruttato

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 50%, Cabernet Franc 20%, Merlot 20% e Petit Verdot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio per 20-25 giorni a 28°-30°

Affinamento

18 mesi in barrique e 24 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'ARNIONE' CAMPO ALLA SUGHERA 2019

Il Bolgheri Rosso Superiore “Arnione” di Campo Alla Sughera è un vino intenso, strutturato, dal volto mediterraneo. È un classico Supertuscan prodotto con Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. I vitigni bordolesi si sono ambientati perfettamente nelle terre di Bolgheri, regalando vini dal profilo maturo e aromaticamente molto ricco. Si tratta di un’etichetta di stile tipicamente internazionale, non solo per le varietà d’uva utilizzate, ma anche per il lungo affinamento in barrique, che veste il vino di note evolutive complesse e persistenti. È un rosso che possiede un notevole potenziale d’invecchiamento, da degustare con carni rosse importanti o con della selvaggina.

Il Rosso Bolgheri Superiore “Arnione” di Campo Alla Sughera è un vino importante, tra le migliori espressioni dello splendido terroir della costa toscana. Il clima tipicamente mediterraneo, addolcito dalla brezza del vicino mar Tirreno, garantisce temperature miti tutto l’anno e una luminosità eccezionale, che insieme ai terreni tendenzialmente argillosi, con presenza di calcare, sabbie e ciottoli d’origine fluviale, si sono rivelati perfetti per i vitigni bordolesi. La tenuta di Campo alla Sughera si estende su 16 ettari divisi in 15 diverse aree del territorio di Bolgheri, con ben 38 diverse parcelle. Ciascun vitigno può essere così coltivato sui suoli più adatti alle sue esigenze, in modo da ottenere sempre la massima qualità. Le quattro varietà che compongono il blend sono vinificate separatamente seguendo le diverse epoche di maturazione. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura di 28-30 °C con macerazione di circa tre settimane. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese e si affina per 24 mesi in bottiglia.

 “Arnione” Campo Alla Sughera è un Bolgheri Rosso Superiore di grande personalità e carattere, che va atteso qualche anno perché possa esprimere tutte le sue migliori doti di armonia e maturità espressiva. È un rosso di stampo tipicamente internazionale, intenso e strutturato. Si presenta con un colore rosso rubino profondo. Il bouquet esprime note di cassis, mirtillo, sottobosco, frutta sotto spirito, cenni di macchia mediterranea, sentori speziati e balsamici. Al palato ha un buon corpo, con un sorso lungo e profondo. La tessitura tannica è densa ed elegante, il finale fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Molto morbido ed elegante, dalla trama tannica suadente e dalla lunga persistenza fruttata

Profumo

Cassis e mirtillo sottospirito, pou-pourri, macchia mediterranea e echi di eucalipto