Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Retour des Flandres' Regnard 2022

Bourgogne Blanc 'Retour des Flandres' Regnard 2022

Regnard

Il Bourgogne Blanc "Retour des Flandres" è un vino bianco della Borgogna fresco e minerale, selezione delle uve Chardonnay della zona del Maconnais. Al naso esprime note esotiche di frutta gialla, seguite da fiori bianchi, pera e mela. Al palato è fresco, ampio ed equilibrato

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini d'acciaio, malolattica 2/3 in acciaio e 1/3 in legno

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio con breve passaggio in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC 'RETOUR DES FLANDRES' REGNARD 2022

Il Bourgogne Blanc "Retour des Flandres" di Regnard è un classico bianco di Borgogna realizzato con Chardonnay in purezza. Si tratta di un vino d’Appellation regionale, prodotto con uve provenienti dalla zona del Maconnais, che si trova a sud della Cote d’Or, nella parte meridionale della Borgogna. Rappresenta la scelta ideale per chi vuole avvicinarsi e iniziare a conoscere le caratteristiche salienti dei bianchi di Borgogna, oppure per chi apprezza e ama già questi straordinari bianchi e ha voglia di un vino piacevole, scorrevole e non troppo impegnativo. Grazie a un parziale affinamento in legno, il vino conserva intatta la sua fragranza floreale e fruttata, arricchita da qualche elegante aroma d’evoluzione terziaria.

 Il "Retour des Flandres" è una delle molte etichette prodotto da una delle cantine più importanti della regione della Borgogna, che gestisce vigne in vari territori, tra cui: Maconnais, Beaune, Vézelay e Chabis. Le origini del Domaine risalgono al lontano 1860 e nonostante i passaggi di proprietà e il susseguirsi delle generazioni, è riuscito a conservare un solido attaccamento alle tradizioni, continuando a realizzare vini dal carattere tipicamente territoriale e di alta qualità. La filosofia della cantina è orientata a una viticoltura rispettosa dell’ambiente e a vinificazioni separate per singole parcelle, in modo da poter poi scegliere le migliori partite per realizzare le diverse etichette. Alcune vigne sono imbottigliate separatamente, altre rientrano in diversi assemblaggi, come nel caso del "Retour des Flandres", un vino prodotto con una selezione di uve Chardonnay coltivate in diverse zone della regione del Maconnais.

Il bianco Bourgogne "Retour des Flandres" del Domaine Regnard viene prodotto solo nelle migliori annate. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione in tini d’acciaio termoregolati. Il vino svolge la malolattica e matura alcuni mesi per 2/3 in acciaio e per 1/3 in legno. Il colore è giallo paglierino intenso e luminoso. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di agrumi, mela, frutta gialla e cenni di pasticceria. Al palato ha una buona struttura, con un frutto maturo, accompagnato da leggere note burrose e mielate. Il finale chiude con grande freschezza su note sapide.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, ampio, equilibrato, dalla struttura burrosa

Profumo

Note esotiche di frutta gialla, seguite da fiori bianchi, pera e mela