Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brezeme Martin Texier 2021

Brezeme Martin Texier 2021

Martin Texier

Il "Brezeme" della cantina della Valle del Rodano Martin Texier è un Syrah dal profilo rustico. All'inizio della fermentazione alcolica spontanea avviene la macerazione carbonica, prima di essere affinato in vasche di cemento. Rosso intenso nel colore, sviluppa al naso dei sentori fruttati tendenti al dolce con alcune note speziate, in un sorso vellutato e terroso

24,50 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione carbonica, fermentazione spontanea a grappolo intero

Affinamento

Qualche mese in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BREZEME MARTIN TEXIER 2021

“Brezeme” è l’etichetta che il Domaine Martin Texier dedica al lieu-dit da cui ricava le uve più selvagge tra le sue Syrah, quelle che più abbisognano di tempo e pazienza per rivelare il proprio carattere: il lato più graffiante del Rodano settentrionale, immediato e puro, lontano da patine troppo cerebrali.

“Brezeme” del Domaine Martin Texier rappresenta l’interpretazione in purezza di una Syrah alquanto peculiare. L’omonimo territorio è situato ad alcuni chilometri ad est del villaggio di Loriol-sur-Drôme ed è costituito da un unico pendio calcareo che scivola da una altitudine di circa 150 metri sul livello del mare verso il corso della Drôme, uno degli affluenti della riva sinistra del Rodano: si estende in tutto per soli 22 ettari, di cui la parcella di Martin e di suo padre Eric costituisce la fetta più grande con i suoi 5 ettari. Le viti più vecchie sono state impiantate nel 1945 e, come le più giovani, vengono allevate in regime biologico: beneficiano di un microclima peculiare, di matrice sostanzialmente continentale ma temperato dalle correnti che giungono dalla valle del Vercors, a sud-est. La vendemmia si svolge manualmente e il 50% della raccolta viene vinificato a grappolo intero, tramite una preventiva macerazione carbonica che si protrae per circa 10 giorni. La successiva pressatura è eseguita in maniera molto delicata e la fermentazione si avvia spontaneamente grazie ai lieviti indigeni: follature e rimontaggi sono ridotti al minimo, per permettere una estrazione aromatica più dolce. L’affinamento si svolge per alcuni mesi all’interno di vasche di cemento e l’imbottigliamento si effettua senza filtrazioni, né chiarifiche, mentre l’eventuale uso di solfiti è ridotto a dosi omeopatiche.

“Brezeme” di Martin Texier possiede tutto l’appeal di un grande classico e si presenta vestito di un colore rosso rubino profondo. L’olfatto è conquistato da aromi intensi e peculiari, che portano una sfumatura dolce di caramello, il fruttato maturo delle prugne scure e l’imperdibile carica speziata della Syrah. Il sorso è di grande soddisfazione, un connubio ben misurato tra la rusticità contadina e la morbidezza vellutata del gusto più urbano: richiami terrosi incontrano una buona freschezza e una sottile verve salina. Un rosso per un pane campagnolo condito con olio buono e formaggi a pasta dura.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Rustico, vellutato, terroso, moderato

Profumo

Aromi dolci di caramello, sentori di prugna note speziate