"Cha Cha" di Les Chais Vieux Bourg è un vino bianco in stile ossidativo prodotto nello Jura da uve Savagnin in purezza. Maturato per oltre 4 anni in piccole botti scolme, regala un intenso e complesso profilo olfattivo, ricco di note di frutta secca, noci tostate, spezie orientali, vaniglia e piacevoli sensazioni eteree. Il sorso è ampio, complesso, di grande profondità e lunghissima persistenza, con ricordi di noce e mandorla. Vino artigianale
Non disponibile
Il "Cha Cha", prodotto dal Domaine Les Chais de Vieux Bourg, è un'etichetta che esprimere le migliori tradizioni dei vini dello Jura. Si tratta, infatti, di un Savagnin blanc in purezza, realizzato con una vinificazione in stile ossidativo, ovvero lasciando per lungo tempo il vino in botti scolme a contatto con l'aria. L'ossigeno provoca una veloce evoluzione degli aromi, con lo sviluppo di intense e complesse note terziarie, che virano verso la frutta secca, le sensazioni tostate e speziate. Una bottiglia di grande fascino, dedicata agli intenditori che apprezzano questa antica tipologia di vini.
Il vino "Cha Cha" del Domaine Les Chais de Vieux Bourg nasce in una cantina che ha saputo far tesoro delle storiche consuetudini del territorio, per proporre al mercato una gamma di etichette di grande qualità. Le uve di Savagnin blanc provengono da vigneti di circa 10 anni d'età, coltivati nel territorio comunale di Château-Chalon con esposizione rivolta a sud est. Il clima è fresco e ventilato, con notevoli escursioni termiche, dovute alla vicinanza delle montagne del massiccio dello Jura. I terreni sono molto vocati e caratterizzati dalla presenza di marne blu del Lias coperte da ghiaia. La vendemmia si svolge con raccolta manuale e selezione in vigna dei migliori grappoli, che vengono pressati interi in modo molto delicato. La fermentazione si svolge spontaneamente con lieviti indigeni in piccole botti di legno. Il vino volge la malolattica e matura per 4 anni in botti di legno parzialmente scolme.
Il Savagnin blanc "Cha Cha" del Les Chais de Vieux Bourg è un’etichtta per gli appassionati di vini ossidativi o per chi vuole avvicinarsi alla conoscenza di questo mondo. Si tratta di un vino affascinante e insolito, fondato su antiche consuetudini del territorio e sulle caratteristiche di un vitigno particolarmente adatto a questo tipo di affinamento. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo intenso con sfumature oro antico. Il quadro olfattivo è molto complesso e ricco, con aromi di frutta gialla matura, scorza d'arancia candita, cenni di vaniglia, spezie, frutta secca e noci. Il sorso è secco e profondo, con aromi evoluti e di notevole persistenza. Il finale è armonioso, fresco ed equilibrato.
Giallo dorato scarico
Ampio, ricco, strutturato e di notevole intensità, con lunghissima persistenza su note di frutta secca
Note di frutta secca, spezie dolci, vaniglia, scorza d'agrumi e richiami eterei