Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Millesimé de Reserve Regnard 2021

Chablis Millesimé de Reserve Regnard 2021

Regnard

Lo Chablis Reserve di Regnard è un vino bianco della Borgogna, di bella struttura e raffinatezza, ottenuto da uve Chardonnay. Al naso regala note di frutta matura come mela renetta e albicocca. Al palato è fine e persistente, fruttato, molto fresco e succoso

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS MILLESIMÉ DE RESERVE REGNARD 2021

Lo Chablis Réserve di Régnard è uno Chardonnay in purezza che esprime perfettamente le migliori caratteristiche di finezza ed eleganza tipiche del terroir. I bianchi di Chablis sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per il loro profilo teso e vibrante, fresco e minerale, che ne costituisce la cifra distintiva. Uno Chardonnay del nord dal fascino inimitabile.

Il Régnard Chablis Réserve è un vino che nasce nella zona più a nord della regione Borgogna, nell’area che si allunga nella regione della Yonne, verso la città di Auxerre.  La Maison Régnard è un nome storico del territorio e possiede diverse tenute in Borgogna, tra le quali una a Chablis. Il fascino dei vini di quest’area è intimamente legato alle caratteristiche del terreno. Si tratta di un antico bacino sedimentario, originariamente occupato dal mare, che si è poi lentamente riempito di sedimenti. Questo tipo di suolo è chiamato kimmeridgiano, si è formato 150 milioni d’anni fa nell’era geologica del Giurassico superiore. È costituito da marne grigie e strati profondi di calcare ricco di gusci fossili di piccole ostriche, che donano ai vini un profilo di estrema finezza e grande mineralità. Il clima continentale, piuttosto freddo, permette allo Chardonnay una maturazione lenta con aromi delicati e sottili. È grazie a questo particolare connubio di suoli e clima che nascono alcuni tra i bianchi più interessanti di Francia, con le caratteristiche perfettamente espresse dalla “Réserve Régnard”.

Il Réserve Régnard è uno Chablis di grande purezza espressiva, che nasce da un’accurata selezione delle migliori uve del Domaine, la maggior parte provenienti da vigne classificate come Grand Cru e Premier Cru. Il colore è giallo brillante con sfumature dorate. Il bouquet è caratterizzato da profumi floreali, delicati aromi fruttati e note iodate. Il sorso è teso e verticale, dinamico e vibrante, con un finale salino e minerale.

 

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Fine, persistente, fruttato, molto fresco e succoso

Profumo

Note di frutta matura, come mela renetta e albicocca