Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Black Marble Hill Rhebokskloof 2020

Chardonnay Black Marble Hill Rhebokskloof 2020

Rhebokskloof

Chardonnay Black Marble Hill della cantina Rhebokskloof è un elegante vino bianco prodotto in Sud Africa, nei pressi di Città del Capo. Pieno e avvolgente al palato, la sua caratteristica principale è una tendenza sia olfattiva che gustativa agli aromi agrumati: le note di scorza d'arancia, crema al limone e fiori di zagara, ben espresse sia al naso che al palato, trovano morbidezza e profondità grazie all'affinamento di quasi un anno in botti di rovere francese. Un vino bianco di buona struttura, ideale da abbinare a sofisticate cene a base di pesce

Non disponibile

35,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere

Affinamento

11 mesi in botti di rovere francese e 6 mesi in bottiglia prima del rilascio sul mercato

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY BLACK MARBLE HILL RHEBOKSKLOOF 2020

Lo Chardonnay Black Marble Hill della realtà vitivinicola sudafricana Rhebokskloof è un’interpretazione morbida e cremosa di questo popolare vitigno a bacca bianca di origine borgognona che nel corso dei secoli ha saputo adattarsi ai climi e suoli più disparati, fornendo sempre risultati qualitativi eccellenti. Questa bottiglia nasce a Paarl, zona viticola del Sud Africa situata appena a nord rispetto a Stellenbosch, a circa 60 chilometri da Città del Capo. La tradizione enoica del Paese non è così recente dal momento che la viticoltura è praticata in Sud Africa da oltre 350 anni, prima ancora che in altri territori viticoli del Nuovo Mondo come la California o l’Australia.

Rhebokskloof Black Marble Hill Chardonnay è un’espressione in purezza dell’omonima varietà internazionale coltivata a Paarl su suoli composti principalmente da granito sfaldato. La raccolta è eseguita a mano e i grappoli vengono quindi vinificati in bianco con fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere francese da 300 litri. Anche il conseguente periodo di maturazione, che si protrae per 11 mesi, ha luogo in botti di rovere francese, nuove per oltre la metà. Seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il Black Marble Hill Chardonnay di Rhebokskloof ha un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Invitanti profumi di scorza di limone e fiori di zagara caratterizzano l’olfatto, accompagnati da aromi di mela verde e cenni di spezie dolci e burro. Il gusto risulta in equilibrio tra la morbida avvolgenza e la piacevole freschezza agrumata, con una progressione piena e cremosa che insiste su sensazioni di foglia di lime. Per la sua struttura non indifferente, questo Chardonnay sudafricano si configura come un vino bianco gastronomico da abbinare a elaborati piatti di mare o di terra.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco e avvolgente, dal sorso pieno e cremoso, sostenuto sul finale da lievi cenni agrumati che ricordano la foglia di lime

Profumo

Lievi note di scorza di limone e fiori di zagara accompagnate da aromi di mela verde e cenni di spezie dolci