Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Family Reserve' Silver Heights 2021
92 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Family Reserve' Silver Heights 2021

Silver Heights

Lo Chardonnay “Family Reserve” di Silver Heights è il bianco di punta di questa acclamata cantina cinese, la testa di ponte del movimento biodinamico in Cina. Questa riserva viene prodotta in stile borgognone e presenta caratteri freschi e fini, l’influsso del terroir di Ningxia. Dal calice scaturiscono sentori di frutta a polpa bianca, poi eleganti note di limone e vaniglia, oltre a lievi accenni lattici. Morbido, presenta freschezza e sapidità rari che incontrano un carattere umami, tipico dei vini orientali

62,20 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

9 mesi in barrique borgognone di primo passaggio

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'FAMILY RESERVE' SILVER HEIGHTS 2021

Lo Chardonnay “Family Reserve” di Silver Heights nasce sui pendii delle Montagne Helan nella regione cinese di Ningxia. La cantina è a conduzione famigliare e le sue vigne sono tra le più alte della Cina. Lin Gao iniziò a coltivare l’uva fin dal 1997, studiando le migliori condizioni, perché queste potessero cresce sviluppando le loro potenzialità intrinseche. Successivamente decide di viaggiare in Francia e in Germania, imparando le moderne tecniche di viticoltura e produzione e sempre in Europa studia anche la figlia Gao Yuan, ottenendo a Bordeaux la laurea in enologia. Nel 2007 ritornano entrambi in patria, fondando la loro cantina sulla base degli insegnamenti appresi. La filosofia di lavoro è concentrata sulla qualità e la sostenibilità del prodotto, grazie anche alla scelta di seguire dettami dell’agricoltura biodinamica, valorizzando il territorio e le potenzialità intrinseche.

 Le uve Chardonnay in purezza dello Chardonnay “Family Reserve” di Silver Heights crescono su terreni curati nei minimi dettagli: vengono nutriti con corna di mucche riempite con concime e posti nel sottosuolo per tutto l’inverno; vengono poi estratte all’inizio della primavera. La soluzione viene diluita con acqua e mescolata vigorosamente in senso orario per circa un’ora per rendere dinamica la mistura. Importante anche la biodiversità di flora e fauna che procurano concimi composti biodegradabili, importanti per rendere il terreno florido. Le uve sono raccolte manualmente e i grappoli migliori vengono selezionati già in vigna; in cantina il grappolo subisce pressatura soffice e la fermentazione è spontanea. Affina per 9 mesi in barrique.

Alla vista lo Chardonnay “Family Reserve” di Silver Heights è un giallo dorato con riflessi brillanti. I profumi sono quelli della mela verde e scorza di limone in unione a sentori speziati di vaniglia dolce. In bocca è elegante e avvolgente con un lungo finale minerale e piccante per una beva curiosa. In abbinamento è suggerito con piatti a base di pesce al vapore, carni bianche arrosto e primi piatti con tartufo nero e bianco; interessante anche con carciofi e formaggi stagionati. Prodotto curioso e intrigante, frutto di un lavoro attento nei minimi dettagli e rispettoso della natura e dei doni che essa offre, dando la possibilità di assaporare sapori genuini e autentici.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Morbido e avvolgente, molto fresco, umami e di persistente sapidità

Profumo

Mela verde, pera, ginestra, vaniglia, note di burro fuso