Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Grafin de la Tour' Villa Russiz 2018
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay 'Grafin de la Tour' Villa Russiz 2018

Villa Russiz

Lo Chardonnay Gräfin de la Tour di Villa Russiz è un'espressione del Collio complessa ed elegante. Nato da un lungo affinamento in legno e acciaio e un riposo in bottiglia, nel bicchiere rivela un colore giallo dorato luminoso. Al naso dischiude sentori tostati di nocciola e crosta di pane, con note fruttate di mela matura e pesca noce. Il sorso è corposo, elegante, dalla persistente vena sapida

33,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in tonneau e in barrique, altrettanti in acciaio e altri 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'GRAFIN DE LA TOUR' VILLA RUSSIZ 2018

Lo Chardonnay “Grafin de la Tour” di Villa Russiz fa parte della Collezione Cru della famosa cantina friulana. Si tratta di una selezione delle uve delle migliori parcelle della tenuta, che vengono vinificate e imbottigliate singolarmente per metterne in risalto l’eccellenza e la particolarità del profilo aromatico. È uno Chardonnay elegante e intenso, che mette in luce come il vitigno francese si sia ambientato molto bene sulle colline del Collio Goriziano, dove dimora ormai dall’Ottocento. La sua ricchezza aromatica si esprime con note complesse ed evolute, che regalano un grande bianco, ottimo da bere subito, ma che è destinato a raggiungere la piena maturità espressiva dopo qualche anno d’affinamento in bottiglia.

Il “Grafin de la Tour” è uno Chardonnay prodotto da una delle cantine più importanti del Collio goriziano.  Villa Russiz si trova a Capriva del Friuli e gestisce una tenuta di 45 ettari. I terreni costituiti da marne eoceniche di calcare e arenaria e il clima mite e ventilato, sono da sempre adatti per i vitigni internazionali a bacca bianca, in particolare per il Sauvignon Blanc, il Pinot Grigio e lo Chardonnay. Le uve provengono dalle vigne coltivate nei pressi della cantina su una splendida esposizione collinare rivolta a mezzogiorno. La vendemmia si svolge durante le prime ore della mattina, per evitare le ore più calde, con selezione dei migliori grappoli in vigna. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in barrique e tonneau. Matura per un anno in serbatoi d’acciaio e completa l’affinamento con un altro anno in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino “Grafin de la Tour” Villa Russiz è una delle etichette di riferimento della zona del Collio, uno Chardonnay in purezza che rientra nell’élite dei migliori vini del territorio. Alla vista si presenta di colore giallo dorato con riflessi luminosi. Il quadro aromatico è ampio e ricco, con aromi che spaziano dalla frutta gialla matura alla scorza d’agrumi, alla frutta secca, alla pasticceria, alla vaniglia, alle morbide spezie accompagnate da sfumature boisé. Al palato ha una buona struttura, con un sorso complesso e lungo, che chiude con un finale fresco e sapido. È un bianco gastronomico, che si abbina molto bene a formaggi di media stagionatura, primi piatti di mare, secondi di pesce dal gusto intenso o a base di carni bianche.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Elegante e corposo, dall'anima sapida e decisi aromi boisé

Profumo

Nocciola tostata, mela matura, vaniglia, con note floreali e boisé