Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Francesca Romana' Terenzi 2018
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli

'Francesca Romana' Terenzi 2018

Terenzi

Il vino rosso “Francesca Romana” nasce nella Maremma grossetana da un blend di vitigni rossi internazionali, con affinamento di 18 mesi in barrique. L’assaggio è intenso e coinvolgente, grazie a sentori di frutti di bosco, fiori rossi, spezie, erbe balsamiche e ad un sorso morbido e caldo, di buona freschezza e con tannini rotondi

Non disponibile

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 30%, Petit Verdot 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FRANCESCA ROMANA' TERENZI 2018

“Francesca Romana” è un vero e proprio omaggio che la cantina Terenzi fa ai vitigni internazionali allevati nel terroir del grossetano. Siamo di fronte infatti a un blend dove Sauvignon, Merlot e Petit Verdot si uniscono con percentuali simili, per dare origine a una bottiglia di carattere, che coinvolge naso e bocca in una degustazione di profumi e sapori concentrati. Un’etichetta dunque dove emerge chiaramente un respiro internazionale, che promette di stupire anche negli anni futuri.

Questo “Francesca Romana” firmato Terenzi è un rosso toscano che nasce dalle viti di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, tutte allevate con il sistema del cordone speronato. Ci troviamo in parcelle caratterizzate da sabbie calcaree molto povere, perfettamente esposte verso i raggi del sole. I grappoli, dopo la raccolta, vengono diraspati, con una parziale rottura degli acini, e si procede poi con la pressatura. Il mosto fermenta poi a temperatura controllata, compresa fra i 28 e i 30 gradi, in contenitori d’acciaio inossidabile per 15 giorni, svolgendo anche naturalmente la malolattica. L’affinamento finale si svolge poi per 18 mesi in barrique di rovere francese, sino a quando il vino non viene imbottigliato e commercializzato.

Il vino “Francesca Romana” di Terenzi si palesa all’occhio con un colore rosso rubino acceso, attraversato da qualche riflesso che tende più al porpora. I profumi che avvolgono il naso sono principalmente fruttati, per poi tingersi di note più mediterranee e rimandi floreali. All’assaggio ha un buon corpo e un sorso fasciante, da cui emerge un gusto fruttato, ben armonizzato in ognuna delle componenti organolettiche. Una bottiglia che presenta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, che a tavola accompagna salumi, primi di pasta ripieni di carne e secondi preferibilmente grigliati.

Colore

Rosso rubino di buona intensità

Gusto

Caldo, avvolgente e speziato, di buona freschezza e dai tannini rotondi

Profumo

Ricco, speziato e fruttato, di frutti di bosco, fiori rossi, sottobosco, erbe aromatiche e balsamiche