Fuori Catalogo' Montalbera 2021
Montalbera

Fuori Catalogo' Montalbera 2021

Il Fuori Catalogo di Montalbera è un vino rosso ottenuto da un uvaggio composto da uve Barbera e Ruchè, varietà autoctoni della provincia astigiana. Si caratterizza per un colore rosso rubino e profuma di ribes e lamponi, con curiosi dettagli di albicocca, mentre al sorso è fresco e gioviale, delicato e succoso con retrogusto di confettura di frutti di bosco.

8,70 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Barbera 60%, Ruchè 40%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

In vasche d'acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FUORI CATALOGO' MONTALBERA 2021

Il “Fuori Catalogo” di Montalbera è un vino rosso piemontese dal profilo semplice e immediato, di pronta beva. Durante la degustazione è la ricchezza del frutto a farsi apprezzare maggiormente sia al naso sia al palato, tracciando i profili di un’etichetta appagante, che proprio grazie alla sua linearità si presenta versatile in cucina, dove accompagna con successo primi di terra, salumi, formaggi e affettati. Una bottiglia con cui si va sempre sul sicuro, capace di mettere d’accordo il palato di tutti i commensali.

Il “Fuori Catalogo” viene realizzato dalla cantina Montalbera partendo da un blend dove ritroviamo Barbera e Ruchè, quest’ultimo presente con un 40%. Le viti crescono con il sistema del guyot, e i grappoli vengono raccolti quando si trovano in uno stato di leggera surmaturazione. Dopo le operazioni di diraspatura, gli acini migliori vengono pressati sofficemente, e il mosto originatosi inizia a fermentare in vasche d’acciaio a una temperatura controllata. L’affinamento finale consta di un breve affinamento in acciaio, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino rosso “Fuori Catalogo” di Montalbera si annuncia all’esame visivo con un colore rubino, caratterizzato da una particolare intensità. La piccola frutta a bacca rossa si alterna a sensazioni che richiamano le albicocche appena colte, in una progressione olfattiva semplice e ordinata. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole, con un sorso croccante e gustoso, che si sviluppa con una buona freschezza, rotonda e fasciante; si avverte un sapore fruttato coerente con i sentori avvertiti durante l’analisi olfattiva. Un rosso piemontese perfetto da bere adesso, che colpisce per l’ottimo rapporto proposto fra la qualità espressa e il prezzo finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Ribes rosso, lamponi e albicocche fresche

Gusto

Fresco, morbido e succoso, di elegante delicatezza

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Montalbera

Anno fondazione1983
Ettari vitati110
Produzione annuale550.000 bt
EnologoLuca Carmellino
IndirizzoVia Montalbera, 1 - 14030 Castagnole Monferrato (AT)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Formaggi erborinati

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Pasta sugo di carne