Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Fuori Catalogo' Montalbera 2020

'Fuori Catalogo' Montalbera 2020

Montalbera

Il Fuori Catalogo di Montalbera è un vino rosso ottenuto da un uvaggio composto da uve Barbera e Ruchè, varietà autoctoni della provincia astigiana. Si caratterizza per un colore rosso rubino e profuma di ribes e lamponi, con curiosi dettagli di albicocca, mentre al sorso è fresco e gioviale, delicato e succoso con retrogusto di confettura di frutti di bosco.

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Barbera 60%, Ruchè 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

In vasche d'acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FUORI CATALOGO' MONTALBERA 2020

Il “Fuori Catalogo” di Montalbera è un vino rosso piemontese dal profilo semplice e immediato, di pronta beva. Durante la degustazione è la ricchezza del frutto a farsi apprezzare maggiormente sia al naso sia al palato, tracciando i profili di un’etichetta appagante, che proprio grazie alla sua linearità si presenta versatile in cucina, dove accompagna con successo primi di terra, salumi, formaggi e affettati. Una bottiglia con cui si va sempre sul sicuro, capace di mettere d’accordo il palato di tutti i commensali.

Il “Fuori Catalogo” viene realizzato dalla cantina Montalbera partendo da un blend dove ritroviamo Barbera e Ruchè, quest’ultimo presente con un 40%. Le viti crescono con il sistema del guyot, e i grappoli vengono raccolti quando si trovano in uno stato di leggera surmaturazione. Dopo le operazioni di diraspatura, gli acini migliori vengono pressati sofficemente, e il mosto originatosi inizia a fermentare in vasche d’acciaio a una temperatura controllata. L’affinamento finale consta di un breve affinamento in acciaio, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino rosso “Fuori Catalogo” di Montalbera si annuncia all’esame visivo con un colore rubino, caratterizzato da una particolare intensità. La piccola frutta a bacca rossa si alterna a sensazioni che richiamano le albicocche appena colte, in una progressione olfattiva semplice e ordinata. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole, con un sorso croccante e gustoso, che si sviluppa con una buona freschezza, rotonda e fasciante; si avverte un sapore fruttato coerente con i sentori avvertiti durante l’analisi olfattiva. Un rosso piemontese perfetto da bere adesso, che colpisce per l’ottimo rapporto proposto fra la qualità espressa e il prezzo finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, morbido e succoso, di elegante delicatezza

Profumo

Ribes rosso, lamponi e albicocche fresche