Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grenache Blanc 'Codols' Domaine Vinci 2021

Grenache Blanc 'Codols' Domaine Vinci 2021

Domaine Vinci

Il "Codols" è una Grenache Blanc di grande freschezza, mineralità e piacevolezza di beva che proviene da antiche vigne del Roussillon. Al naso profuma di pesca, prugna, agrumi, erbe aromatiche e mare. Il sorso è autentico e molto espressivo, con una trama delicata ed equilibrata, dalla piacevole freschezza minerale

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes Catalanes IGP

Vitigni

Grenache Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRENACHE BLANC 'CODOLS' DOMAINE VINCI 2021

Il Grenache Blanc “Codols” di Domaine Vinci viene prodotto nella Valle del fiume Agly nella Languedoc Roussillon, circondata da boschi, foreste di pini e colline rocciose. La cantina è il frutto della collaborazione tra Emmanuelle Vinci e Oliver Varichon: nel 2001 misero insieme le loro rispettive competenze di biologia ed enologo per dare vita a vini dalla qualità eccellente. La loro filosofia di lavoro è rivolta alla preservazione dell’ecosistema circostante i vigneti, posti a nei villaggi di Calce, Maury e Rivesaltes, zone dove si produce vino in maniera artigianale.

I vigneti del Grenache Blanc “Codols” di Domaine Vinci crescono in climi che risentono dell’influenza del mare, essendo a pochi chilometri dalla costa est della Francia. Essi sono, inoltre, posti a circa 300 metri sul livello del mare; il suolo è principalmente composto da argilla e calcare, per vini dalla struttura di carattere ed eleganti e le viti hanno un’età media di circa 40 anni. La raccolta delle uve avviene manualmente con una selezione accurata dei grappoli in vigna; in cantina si verifica la fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina alcuni mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.

Il Grenache Blanc “Codols” di Domaine Vinci si presenta nel calice di un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti. Al naso sprigiona profumi di frutta polpa gialla matura, agrumi e sentori che ricordano il mare; al palato è elegante e scorrevole con accenni freschi e minerali che invogliano calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con zuppa di pesce ai profumi di spezie ed erbe aromatiche, pesce al vapore e salmone affumicato. Vino da consumare in compagnia degli amici di sempre per serate all’insegna della spensieratezza, sorseggiando un prodotto che sprigiona tutta la potenzialità del territorio da cui proviene.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, minerale, scorrevole e autentico

Profumo

Note di agrumi, erbe aromatiche, spezie, frutta gialla e ricordi marini