Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Jean Hu

Una famiglia di artigiani esprime il savoir-faire di una tradizione secolare
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1948
Ettari vitati 9
Indirizzo Les Epinons - 51700 - Vincelles (France)

Champagne Jean Hû è una realtà artigianale a conduzione familiare. Gli inizi dell’attività in vigna sono segnati da una serie di insidie, specificamente meteorologiche, che costringono Jean ad impegnarsi in un doppio lavoro, potendo dedicarsi alle uve soltanto al rientro a casa serale e nei giorni di riposo. Dopo una decina di faticosi anni, aiutato instancabilmente dalla moglie Pierrette, riesce ad aggregare un certo numero di parcelle da coltivare e dal 1943 può dedicarsi completamente alla sua passione, iniziando a commercializzare i propri Champagne nel 1948. Alla fine degli anni Settanta viene affiancato dal figlio Christian con cui condivide l’idea dell’importanza della cura delle vigne. Con l’ingresso in azienda di Brigitte, la moglie di Christian, si inaugurano gli anni delle innovazioni tecniche: l’installazione del nuovo centro di pressatura nel 1991 e l’allargamento della cantina nel 2003. Parimenti arriva una svolta sul lato commerciale, con la partecipazione ai saloni dedicati allo Champagne Blac des Blancs e Blanc des Noirs, con una comunicazione più diretta e personale del proprio lavoro. La gestione è ora nelle mani di una nuova generazione, rappresentata dalla figlia Aurelie con suo marito Louis.

Il Domaine Jean Hû è installato sul comune di Vincelles, nella regione della Vallée de la Marne e a poca distanza dal confine con il dipartimento dell’Aisne. Il territorio è quella della rive droite della Marna, compreso fra i villaggi di Epernay e Dormans, con gli appezzamenti esposti a sud e rivolti al corso del fiume, distesi su altitudini entro i 200 metri sul livello del mare, da cui inizia il limitare del bosco. I terreni e i suoli sono di natura piuttosto variegata, tendenzialmente caratterizzati da composizioni sabbiose e argillose, con presenza di marne e inserti di natura calcarea di diverse epoche geologiche. Inizia qui il regno del Meunier, che figura effettivamente come la varietà più allevata dalla famiglia Hû, coprendo circa il 74% dei 9 ettari della tenuta. Le 30 differenti parcelle di proprietà sono completate dal 17% di Chardonnay e un 9% di Pinot Noir. Le vendemmie sono condotte manualmente e l’approccio agronomico segue la linea della lotta ragionata.

L’elaborazione degli Champagne Jean Hû prevede la pressatura diretta della taille da 4.000 chili di uva nella tipica pressa verticale e le fermentazioni in vasca d’acciaio. La fermentazione malo-lattica è normalmente svolta completamente e l’imbottigliamento è preceduto da filtrazione, mentre non si eseguono chiarificazioni. Le soste sui lieviti si protraggono da un minimo di 18 mesi fino agli affinamenti decennali del millesimato.