Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Libello' Sequerciani 2022

'Libello' Sequerciani 2022

Sequerciani

Il "Libello" di Sequerciani è un vino rosso toscano a base maggioritaria di Sangiovese, arricchito da un piccolo saldo di Ciliegiolo: affina per breve periodo in vasche d'acciaio e anfore di terracotta, sprigionando un profilo sensoriale rinfrescante e succoso, dal sorso agile e disteso, caratterizzato da una inebriante fragranza fruttata e da una viva trama tannica, che lo rende il perfetto accompagnamento per ogni merenda toscana

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 80%, Ciliegiolo 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Breve passaggio in acciaio e in giare di terracotta

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'LIBELLO' SEQUERCIANI 2022

Il "Libello" di Sequerciani è un vino rosso toscano dal profilo giovane, schietto e fragrante, che viene prodotto con una base maggioritaria di Sangiovese, completata da un piccolo saldo di Ciliegiolo. La vinificazione, che si svolge in acciaio e anfore di terracotta, permette al vino di conservare le sue note varietali succose e croccanti, che ne rendono il sorso particolarmente immediato e scorrevole. È un rosso che fa della piacevolezza di beva e della fedeltà agli aromi varietali delle uve le sue doti migliori. Proprio per questa sua integrità ed espressività fruttata, si dimostra particolarmente adatto agli abbinamenti a tavola con i classici piatti saporiti della cucina tradizionale toscana.

Il rosso "Libello" nasce nel territorio collinare della Maremma Toscana, non lontano dal litorale tirrenico della Costa degli Etruschi di San Vincenzo e Baratti. La tenuta si trova a un’altitudine di circa 200-250 metri sul livello del mare e si estende complessivamente su 65 ettari, di cui solo 8 vitati. Le vigne sono immerse in un contesto naturale caratterizzato dalla presenza di ulivi e seminativi, che contribuiscono a creare un ambiente di grande biodiversità. I vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biologica e biodinamica, con una visione di armonia e salubrità che coinvolge tutti gli aspetti dell’azienda. La filosofia è indirizzata alla produzione di vini che siano fedeli interpreti dei vitigni e del territorio, attraverso vinificazioni poco invasive e affinamenti che prediligono l’utilizzo della terracotta o comunque di materiali inerti.

Il vino "Libello" di Sequerciani rappresenta l’etichetta dal volto più giovane e spensierato tra i rossi della cantina. La fermentazione alcolica si svolge con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio inox e in giare di terracotta. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino con riflessi purpurei. Il profumo ricorda aromi di ciliegia matura, di frutta rossa, sfumature floreali di violetta e sentori di sottobosco. Al palato è di medio corpo, con un sorso ricco e fragrante, che si allunga verso un finale caratterizzato da note fresche e sapide.

Colore

Rosso rubino purpureo

Gusto

Agile e succoso, rinfrescante e spontaneo, dal persistente finale sapido

Profumo

Frutta rossa matura, violette fresche, echi minerali e terrosi su sfondo erbaceo